rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Parcheggiatori abusivi, minacce e auto rigate: nuovi controlli e denunce

controlli vengono effettuati in particolar modo in quelle zone, come il parcheggio dell'ospedale, in cui i predatori dell’obolo estorto agiscono dietro minacce, più o meno esplicite, come quella di ritrovarsi l’auto rigata

Continuano gli interventi della polizia locale della Romagna Faentina per il contrasto dei parcheggiatori abusivi, un fenomeno difficile da sradicare, che richiede costanza di impegno a fronte di risultati non sempre commisurati agli sforzi, ma comunque progressivi ed in costante aumento. In questa ottica i servizi di prevenzione e repressione non sono casi isolati, ma vengono mantenuti con la maggior continuità possibile. I controlli vengono effettuati in particolar modo in quelle  zone, come il parcheggio dell'ospedale, in cui i predatori dell’obolo estorto agiscono dietro minacce, più o meno esplicite, come quella di ritrovarsi l’auto rigata.

In tali casi gli agenti hanno cominciato a monitorare, identificare e denunciare gli autori di tali deprecabili comportamenti e segnalarli all'autorità giudiziaria. La denuncia penale si aggiunge al quanto previsto dal codice della strada: l'attività di parcheggiatore abusivo è punita con una sanzione amministrativa da mille a tremila euro, che però non viene mai pagata dai responsabili. I parcheggiatori infatti risultano essere sempre nullatenenti e per questo non pagano i verbali. Né è possibile pretenderne il saldo in alcuna maniera.

Negli ultimi giorni sono finiti nella rete della polizia municipale, pizzicati in flagranza, due nigeriani di circa trent'anni, residenti in comuni limitrofi al nostro. Le attività di controllo hanno permesso di appurare che i due, quotidianamente, arrivavano in treno a Faenza e si appostavano nel parcheggio dell'ospedale cittadino: entrambi sono stati fermati, identificati e denunciati per molestie e violazione alla legge sull'immigrazione. Gli stessi infatti si muovevano senza avere al seguito alcun documento d'identità, obbligatorio per gli stranieri.

Entrambi, non essendo residenti nel territorio manfredo, verranno segnalati alle competenti autorità provinciali di Pubblica Sicurezza, con la richiesta di rilascio di provvedimenti ad hoc, per intimare loro di restare lontani dal Comune di Faenza. I due extracomunitari, peraltro, erano già stati identificati a Ravenna per la medesima violazione. Con questi ultimi due, sono già cinque i parcheggiatori abusivi, identificati e denunciati nell'ultimo mese nel parcheggio dell'ospedale da parte degli uomini della polizia locale. I servizi, sia preventivi che repressivi, proseguiranno con continuità anche nei prossimi giorni al fine di contrastare in maniera costante ed efficace quello che è divenuto un odioso fenomeno che colpisce quasi sempre le categorie più deboli e indifese come donne e anziani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, minacce e auto rigate: nuovi controlli e denunce

RavennaToday è in caricamento