rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia e Aigues-Mortes: firmato il Patto di Amicizia

Erano presenti alla cerimonia a numerosi rappresentanti del tessuto sociale ed economico di entrambe le città

Siglato giovedì il Patto di amicizia fra la città di Aigues-Mortes, nel dipartimento del Gard nella regione della Linguadoca-Rossiglione, (Francia) e la città di Cervia, grazie anche alla collaborazione dell’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi”. Il documento è stato firmato da Jean-Claude Campos assessore alla cultura e ai gemellaggi di Aigues-Mortes e dal sindaco di Cervia Luca Coffari.

Questo il testo integrale del documento: "Da oltre 10 anni le nostre due città intrattengono legami di amicizia. Le nostre due realtà hanno scoperto che hanno molti elementi in comune, in particolare, le saline, l’apertura sul mare e gli edifici di difesa. Ѐ per perpetuare e rinforzare questi legami d’amicizia che ci uniscono, che siamo presenti oggi 16 aprile 2015 e vogliamo convalidare questo impegno. Scambi culturali, ma anche la volontà di cooperazione negli ambiti economici, sociali e sportivi sono le basi di un’ amicizia duratura. Auguriamo che questo primo atto ufficiale consacri e auguri nuovi e fruttuosi scambi tra le nostre due città".

Erano presenti alla cerimonia a numerosi rappresentanti del tessuto sociale ed economico di entrambe le città. Il rapporto con Aigues-Mortes nasce diversi anni fa sulla base del forte denominatore comune delle Saline. Da allora i rapporti si sono intensificati con rispettive visite e partecipazioni delle città ad eventi importanti quali la sagra “Sapori di sale”,  “Cervia Città Giardino”, i convegni internazionali su “Le vie del Sale”, la visita alle Saline di Aigues-Mortes da parte di Cervia nell'ambito del Progetto europeo Saltworks - Valorizzazione ecosostenibile delle Saline ed entrambe hanno partecipato al progetto LIFE "Environmental Management and Conservation in Mediterranean salt works and coastal lagoons", che ha avuto come capofila il Parco Regionale Delta del Po. Molto importante e significativa l’esperienza dall’Associazione Culturale Castiglionese “Umberto Foschi” lo scorso anno, quando è stata in visita nel mese di aprile alla città francese, dove alcuni partecipanti sono stati ospitati dalle famiglie del luogo, ospitalità che è stata ricambiata da alcune famiglie cervesi e che ha continuato a mantenere i contatti, favorendo l’arrivo di un numeroso gruppo di Aigues-Mortes a Cervia.

Inoltre le città presentano altri importanti elementi in comune: fanno parte di zone protette e inserite all’interno di Parchi naturalistici, Cervia nel Parco del Delta del Po e Aigues-Mortes nel Parco Naturale regionale della Camargue, che è costituito in parte da una pianura umida e dagli stagni della Camargue, dove sono presenti le saline, le più antiche del Mediterraneo e le più importanti di Francia; l’originaria struttura urbanistica è a quadrilatero; non ultimo entrambe al giorno d’oggi sono importanti mete turistiche. Il patto dunque suggella un’amicizia per  continuare la conoscenza reciproca e stabilire una cooperazione duratura attraverso scambi ed esperienze, in ambito economico, culturale, sociale, un vero e proprio abbraccio tra due paesi, portatori di  tradizioni, storia e culture simili da cui possono derivare attività ed azioni nel segno della collaborazione e della condivisione. Altro aspetto in comune tra le due realtà si trova nello studio della lingua e della cultura dell’altra città, ad Aigues-Mortes si approfondisce la lingua italiana e a Cervia la lingua francese.

In questi giorni a Cervia sono previste due iniziative a cura del Comune di Aigues-Mortes in collaborazione con l'Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi: la Mostra fotografica "150 anni sotto lo stesso angolo” allestita fino a martedì prossimo dal Club di Fotografia Regards d’Aigues-Mortes, nella  Sala Artemedia in Piazza G.Garibaldi la cui inaugurazione è seguita alla firma del Patto di Amicizia e Lo spettacolo teatrale “Gelsomina, la strada “ venerdì alle 21 al Teatro Comunale presentato dalla compagnia “Théâtre de la Nouvelle Cigale” di Aigues-Mortes e tratto dal film "La Strada" di F. Fellini e dal testo di P. Dupoyet. La rappresentazione sarà preceduta da una breve proiezione di alcuni spezzoni particolarmente significativi della filmografia di Federico Fellini scelti da Tiziano Bratti

Il gruppo composto da oltre 40 persone soggiornerà a Cervia per una settimana ed oltre a visitare il territorio cervese: le saline, il Museo del Sale, il centro storico, il borgo marina, la pineta, la spiaggia ed il nostro entroterra, andrà anche a Ravenna, Cesena, Bertinoro, Faenza, Brisighella, Riolo Terme e Comacchio, in quanto interessati a conoscere il più possibile il nostro territorio e dove verranno ricevuti dalle Istituzioni di ogni città, grazie alle collaborazioni instaurate da anni dalla città di Cervia con le amministrazioni comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia e Aigues-Mortes: firmato il Patto di Amicizia

RavennaToday è in caricamento