rotate-mobile
Cronaca

Più sicurezza per i pedoni: approvati progetti per 200mila euro

Sono inoltre previsti interventi di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e per la sosta riservando stalli ai veicoli al servizio di persone invalide

Aumentare la sicurezza, di pedoni e degli utenti dei mezzi di trasporto pubblico in città, nel litorale e nel forese, è l'obiettivo che accomuna due progetti approvati dalla Giunta nell'ultima seduta su proposta dell'assessore alla mobilità e Lavori pubblici Roberto Fagnani. Con una spesa di 100mila euro si andrà a razionalizzare la distribuzione di 22 fermate degli autobus in città e a Marina di Ravenna. Verranno effettuati anche lievi spostamenti di fermata rispetto alle posizioni attuali, pur di garantire condizioni ottimali sotto il profilo dell'incolumità delle persone in attesa dei mezzi.

Sono previsti, infatti, a seconda dei casi interventi di varie tipologie che vanno da una nuova segnaletica stradale con attraversamenti pedonali al rifacimento o creazione di marciapiedi. Alcune piazzole di attesa saranno innalzate e rese accessibili anche da persone disabili in carrozzina. Sono invece dedicati ad una maggiore sicurezza dei pedoni, con particolare riguardo alla popolazione scolastica e alla  fluidità della circolazione stradale, le opere previste da un altro progetto di pari importo. Gli interventi nei pressi delle scuole riguardano la realizzazione della delimitazione dei percorsi pedonali in Via Petrosa a S. P. in Campiano a servizio della Scuola Compagnoni e la sistemazione della fascia laterale in Via C. Cicognani a Ravenna, a servizio della Scuola Don Minzoni.

Verranno poi creati nuovi percorsi pedonali in Via Sant’Alberto; un attraversamento pedonale in Via Giannello in prossimità dell’incrocio con Via Faentina a Fornace Zarattini, una isola spartitraffico in Circonvallazione San Gaetanino a Ravenna, una isola mediana salvagente a protezione di attraversamento pedonale in Via Maggiore in prossimità di Via A. Frignani, l'ampliamento del marciapiede in Via B. Nigrisoli in prossimità delle intersezioni con le vie Carso e Montegrappa, un' isola spartitraffico in Via E. Montale all’incrocio con Via G. Leopardi. Sono inoltre previsti interventi di adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale e per la sosta riservando stalli ai veicoli al servizio di persone invalide. "Si tratta di interventi di lieve entità - afferma l'assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani - ma che, nel loro complesso serviranno a salvaguardare la sicurezza degli utenti più deboli, rappresentati principalmente dai ragazzi che si recano a scuola e dalle persone anziane che usano prevalentemente i mezzi pubblici".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza per i pedoni: approvati progetti per 200mila euro

RavennaToday è in caricamento