rotate-mobile
Cronaca

Vigili del Fuoco, lo "Zio" va in pensione dopo 37 anni di carriera. Ora andrà a vivere a Cuba con la moglie

Prima però di godersi la meritata pensione, mercoledì e giovedì Zanelli effettuerà gli ultimi due turni in servizio operativo tornando, con orgoglio, sul “suo” camion insieme alla squadra di Prima Partenza

Dopo 37 anni di servizio va in pensione il vigile del fuoco Roberto Zanelli, soprannonimato da tutti lo "Zio". Nato a Faenza il 19 settembre del 1957, ha mosso i suoi primi passi all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco durante il servizio militare nel 1976, ma è entrato ufficialmente come vigile permanente nel giugno del 1982 al Comando Provinciale di Ravenna. Da quel giorno ha iniziato la sua carriera che lo ha portato a diventare prima Capo Distaccamento di Lugo e Faenza e poi Capo Reparto del Turno “D” presso la sede centrale di Ravenna. Tante le missioni che ha svolto per aiutare le popolazioni terremotate e alluvionate, tra queste quelle in Umbria e nelle Marche nel 1977, a Firenze nel 1992, a Palermo nel 2002, all’Aquila nel 2009 ed Amatrice nel 2016. Ha presenziato al G8 di Genova nel 2001. 

Vigili del Fuoco, lo "Zio" Roberto Zanelli va in pensione (foto di Massimo Argnani)

Prima però di godersi la meritata pensione, mercoledì e giovedì Zanelli effettuerà gli ultimi due turni in servizio operativo tornando, con orgoglio, sul “suo” camion insieme alla squadra di Prima Partenza. Solo dopo questo ultimo sforzo lo “Zio” potrà coronare il suo sogno di andare a vivere a Cuba con la moglie, lasciando come erede il figlio, Marco Zanelli, anche lui Vigile del Fuoco in forza al Comando di Ravenna, che porterà avanti la tradizione di famiglia. "Tutto il personale del Comando Provinciale di Ravenna - commentano i colleghi del turno "D" di Ravenna, Faenza, Cervia e Lugo - ringraziano di cuore questo Uomo con la “U” maiuscola per tutto quello che ha saputo donare al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma soprattutto per l’amore, la dedizione, l’impegno e l’onore con il quale ha sempre indossato la divisa da pompiere. Grazie Zio sei il migliore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, lo "Zio" va in pensione dopo 37 anni di carriera. Ora andrà a vivere a Cuba con la moglie

RavennaToday è in caricamento