Vigili del Fuoco, lo "Zio" va in pensione dopo 37 anni di carriera. Ora andrà a vivere a Cuba con la moglie

Prima però di godersi la meritata pensione, mercoledì e giovedì Zanelli effettuerà gli ultimi due turni in servizio operativo tornando, con orgoglio, sul “suo” camion insieme alla squadra di Prima Partenza

Dopo 37 anni di servizio va in pensione il vigile del fuoco Roberto Zanelli, soprannonimato da tutti lo "Zio". Nato a Faenza il 19 settembre del 1957, ha mosso i suoi primi passi all’interno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco durante il servizio militare nel 1976, ma è entrato ufficialmente come vigile permanente nel giugno del 1982 al Comando Provinciale di Ravenna. Da quel giorno ha iniziato la sua carriera che lo ha portato a diventare prima Capo Distaccamento di Lugo e Faenza e poi Capo Reparto del Turno “D” presso la sede centrale di Ravenna. Tante le missioni che ha svolto per aiutare le popolazioni terremotate e alluvionate, tra queste quelle in Umbria e nelle Marche nel 1977, a Firenze nel 1992, a Palermo nel 2002, all’Aquila nel 2009 ed Amatrice nel 2016. Ha presenziato al G8 di Genova nel 2001. 

Prima però di godersi la meritata pensione, mercoledì e giovedì Zanelli effettuerà gli ultimi due turni in servizio operativo tornando, con orgoglio, sul “suo” camion insieme alla squadra di Prima Partenza. Solo dopo questo ultimo sforzo lo “Zio” potrà coronare il suo sogno di andare a vivere a Cuba con la moglie, lasciando come erede il figlio, Marco Zanelli, anche lui Vigile del Fuoco in forza al Comando di Ravenna, che porterà avanti la tradizione di famiglia. "Tutto il personale del Comando Provinciale di Ravenna - commentano i colleghi del turno "D" di Ravenna, Faenza, Cervia e Lugo - ringraziano di cuore questo Uomo con la “U” maiuscola per tutto quello che ha saputo donare al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma soprattutto per l’amore, la dedizione, l’impegno e l’onore con il quale ha sempre indossato la divisa da pompiere. Grazie Zio sei il migliore".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento