rotate-mobile
Cronaca

Per 25 aprile e 1 maggio i piatti contadini degli agriturismi arrivano a casa

Si arricchisce l’offerta dei menù degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra a domicilio

Si arricchisce l’offerta dei menù degli agriturismi di Campagna Amica-Terranostra a domicilio. Durante i ‘ponti’ del 25 aprile e 1 maggio saranno cinque le strutture agrituristiche attive per portare direttamente nelle case dei ravennati, dalla collina alla pianura, i piatti della tradizione contadina.

L’agriturismo Martelli di Borgo Montone consegna il suo menù "100% romagnolo" con grigliata a km zero. Attivo anche in collina il servizio a domicilio dell’agriturismo Rio Manzolo di Villa Vezzano, che porterà a pranzo e cena per tutto il weekend il suo menù contadino con tortelli di ricotta di Scanìa di Settefonti e ortiche in tutto il faentino, ma anche a Imola e Bassa Romagna. Pochi chilometri più in là, in quel di Mazzolano di Riolo Terme, opera l’agriturismo Tenuta Nasano che per queste festività propone alcuni dei suoi piatti, come i tortelli al tartufo nero o i tagliolini al sugo scalogno e pancetta abbinati ai vini della cantina aziendale. Consegne in programma a Riolo Terme, Casola Valsenio, Castel Bolognese e Imola. Scendendo verso Faenza troviamo poi l’agriturismo La Rinaldina, che per questo weekend propone un menù ‘terra&mare’ con primizie di stagione di collina e pesce fresco. Sul versante di Oriolo dei Fichi opera poi L’agriturismo e cantina La Sabbiona, che propone per sabato e domenica un menù della tradizione nel quale spicca ‘l’arrosto all’Artusi’. Consegne nel solo comune di Faenza e frazioni di Santa Lucia, San Biagio, la Cosina.

"Grazie a questi agriturismi – afferma il direttore di Coldiretti Ravenna, Assuero Zampini – i ravennati non devono rinunciare al piacere di un menù sano, garantito e di qualità consegnato direttamente nelle loro case. Al tempo stesso per gli agriturismi, duramente colpiti dall’emergenza con la chiusura forzata delle strutture, stiamo lavorando di concerto con le istituzioni ad un piano di intervento che preveda sostegno economico legato alle mancate presenze effettive, sia come alloggio che come ristorazione. Oltre agli agriturismi, sono almeno una ventina le aziende agricole di Campagna Amica Ravenna attive in provincia nelle consegne della spesa a domicilio. E’ possibile consultare e contattare tutte le strutture attraverso la app di Campagna Amica, sulla pagina Facebook di Campagna Amica Ravenna, oltre che nel sito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per 25 aprile e 1 maggio i piatti contadini degli agriturismi arrivano a casa

RavennaToday è in caricamento