rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Perchè i turisti scelgono Cervia? L'analisi di Federalberghi

Con questo progetto il Consiglio Federalberghi ha avviato una nuova metodologia basata su dati certi, prodotti dai turisti stessi attraverso i canali digitali

Federalberghi Cervia ha avviato l'innovativo progetto di marketing turistico "Analisi della domanda turistica del territorio cervese", che si avvale delle competenze di Magda Antonioli, professore associato di Economia e Coordinatore del Master in Economia del Turismo all'Università Bocconi di Milano. "Il progetto - dichiara Maurizio Zoli, presidente Federalberghi - ha come obiettivo indagare in modo approfondito le tipologie di turisti che scelgono la nostra località o che potrebbero sceglierla in futuro se saremo in grado di comprenderne le esigenze e di entrare in sintonia con i trend del mercato globale. Potremo così affrontare le prossime stagioni con maggiori cognizioni di causa, indirizzando nel modo più opportuno il piano turistico del Comune e mettendo a punto le strategie promozionali più efficaci”.

Con questo progetto il Consiglio Federalberghi ha avviato una nuova metodologia basata non su informazioni generiche e approssimative ma su dati certi, prodotti dai turisti stessi attraverso i canali digitali che utilizzano quotidianamente sul web. La prima fase del progetto prevede la distribuzione negli hotel di un questionario rivolto ai turisti, attraverso cui si punta a valutare la qualità dell’offerta del territorio cervese nel suo complesso senza entrare nel merito del soggiorno in hotel. "L'obiettivo - sottolinea Zoli - è mettere a fuoco la percezione che il turista ha della nostra località e soprattutto individuare quali target possono essere più interessati per l'offerta cervese. Dopo l'indagine con il questionario entreremo nel vivo della ricerca sfruttando le banche dati disponibili presso la Bocconi e i "big data" reperibili sulla rete". A fine stagione Federalberghi ha in programma un incontro pubblico di presentazione del progetto e dei risultati della prima fase di indagine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perchè i turisti scelgono Cervia? L'analisi di Federalberghi

RavennaToday è in caricamento