rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Pet therapy, workshop sugli interventi assistiti con gli animali a Bagnacavallo

Ha per titolo Tra miti e realtà, interventi assistiti con gli animali il workshop in programma sabato e domenica dalle 9 alle 18 presso la casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo

Ha per titolo Tra miti e realtà, interventi assistiti con gli animali il workshop in programma sabato e domenica dalle 9 alle 18 presso la casa residenza anziani F.lli Bedeschi di Bagnacavallo. Scopo delle due giornate, rivolte anche a operatori sanitari già coinvolti in progetti o in procinto di iniziare percorsi di interventi assistiti con gli animali, è di ottenere il meglio dal proprio compagno di lavoro a quattro zampe, in genere un cane. Il workshop informativo/pratico è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica King Dog di Conselice con l’Asp dei Comuni della Bassa Romagna e con il patrocinio dell’associazione Natura Animale. A condurlo sarà proprio la presidente di quest’ultima associazione, Debra Buttram, docente di formazione, conduttore di animali, operatore specializzato, formatore e valutatore per gli interventi assistiti con gli animali con oltre vent’anni di esperienza.

Pet Therapy

L’iniziativa si inserisce nel progetto di pet therapy che già da sette anni le case protette gestite dall’Asp dei Comuni della Bassa Romagna sperimentano con successo con i propri anziani, visti gli ottimi risultati sia sul versante terapeutico che in ambito di socializzazione, sostegno, svago e animazione e il grande apprezzamento da parte degli ospiti. Dal rapporto con i cani adeguatamente addestrati e abilitati derivano infatti effetti positivi di diversa natura, dal miglioramento del tono dell’umore e del benessere a quello dell’attenzione e della comunicazione, verbale e non, fino a importanti risultati nell’incremento delle prestazioni cognitive e relazionali dei ricoverati affetti da demenza o malattia di Alzheimer.

Il progetto di quest’anno, dal titolo A tutta zampa…!, coinvolge circa quaranta anziani delle strutture F.lli Bedeschi di Bagnacavallo, Sassoli di Lugo, Silvagni di Voltana e Jus Pascendi di Conselice e prevede venti interventi di un’ora ciascuno in ogni struttura. A operare per la buona riuscita dell’esperienza di pet therapy è un’intera équipe multi-professionale dell'Asp scelta in base ai piani assistenziali individuali e a guidare i cani, tre golden retriever e un labrador, è Irene Zamboni. Da quest’anno poi il progetto può contare sulla consulenza della psicologa Ottavia Ferroni di Lugo.
Sostenitore del progetto di pet therapy è il Lions Club di Bagnacavallo.

Il workshop è aperto a tutti ma i posti sono limitati, è pertanto obbligatoria l’iscrizione.
Per informazioni e costi si può contattare Irene Zamboni dell’associazione King Dog al 339 6205554.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet therapy, workshop sugli interventi assistiti con gli animali a Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento