rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Petizione da 250 firme per una pista ciclabile a Rossetta di Bagnacavallo

Sono state consegnate sabato mattina in Municipio, alla presenza del vicesindaco Matteo Giacomoni e dell'assessore ai lavori pubblici Alfeo Zanelli, oltre 250 firme dei cittadini di Rossetta a sostegno di una petizione

Sono state consegnate sabato mattina in Municipio, alla presenza del vicesindaco Matteo Giacomoni e dell'assessore ai lavori pubblici Alfeo Zanelli, oltre 250 firme dei cittadini di Rossetta a sostegno di una petizione che chiede di realizzare al più presto una pista ciclopedonale lungo la strada provinciale, tra via Bellaria e la chiesa della frazione.

Con le firme si chiede di mettere in campo tutte le iniziative utili a finanziare e a realizzare l'opera, compresi tutti gli indennizzi che saranno incassati a fronte dell'eventuale realizzazione di un pozzo esplorativo per l'estrazione di metano a Rossetta. I rappresentanti del locale Consiglio di zona, nel consegnare le firme, hanno dichiarato di aspettarsi che finalmente ai cittadini di Rossetta venga «data risposta a un problema cosi importante, da tanti anni in attesa di soluzione» e hanno evidenziato come il notevole aumento di traffico pesante e la mancanza di un risolutivo controllo della velocità abbiano reso pericolosa la percorrenza del tratto stradale per ciclisti e pedoni.

Vicesindaco e assessore, ricevendo le firme, hanno dichiarato che l'opera è una delle priorità del Comune di Bagnacavallo sottolineandone l'importanza per la tutela degli utenti deboli della strada, ciclisti e pedoni.

«Si tratta di un intervento molto impegnativo, il cui costo è stimabile in oltre 800mila euro – hanno anticipato gli amministratori; – tuttavia il nostro Comune intende dare una risposta concreta ai tanti cittadini che hanno firmato la petizione e al Consiglio di zona che da tempo sollecita la realizzazione dell'opera.

Già alcuni atti concreti sono stati compiuti. In particolare la Giunta comunale ha previsto nel Piano poliennale degli investimenti la realizzazione della pista ciclabile per il 2015. Questo è il primo passo per ricercare fondi regionali, statali o europei.

Nel frattempo stiamo lavorando per redigere un progetto di massima che verifichi la migliore soluzione tecnica e consenta di definire meglio il costo dell'opera.

In caso venga realizzato il pozzo esplorativo per la ricerca del gas metano progettato dalla Enel Longanesi Developments – concludono vicesindaco e assessore – ci impegniamo fin da ora a investire nel finanziamento dell'opera tutti gli indennizzi che ne deriveranno. Per questo lavoriamo e terremo costantemente informati i cittadini attraverso il Consiglio di zona.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione da 250 firme per una pista ciclabile a Rossetta di Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento