rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, Piani Urbanistici Attuativi: approvata la convenzione urbanistica

La nuova convenzione è stata rivista, al fine di recepire gli aggiornamenti normativi e disciplinare in modo più specifico e puntuale i termini e le modalità per il rispetto degli obblighi legati agli interventi urbanistici ed edilizi

L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario rivedere la convenzione urbanistica relativa ai Piani Urbanistici Attuativi. La nuova convenzione è stata rivista, al fine di recepire gli aggiornamenti normativi e disciplinare in modo più specifico e puntuale i termini e le modalità per il rispetto degli obblighi legati agli interventi urbanistici ed edilizi. La convenzione urbanistica è un contratto, da stipulare con i soggetti attuatori dei piani urbanistici attuativi, che disciplina, oltre agli aspetti prettamente attuativi delle attività connesse alla realizzazione delle opere di urbanizzazione, le modalità di controllo da parte dell’Amministrazione, le verifiche successive e la presa in carico delle opere stesse da parte del Comune, nonché le clausole e le garanzie necessarie da porre in essere al fine di garantire l’Amministrazione Comunale rispetto a possibili inadempimenti.

In particolare nel nuovo testo sono stati regolamentati tutti gli aspetti connessi alla progettazione, all’esecuzione e al collaudo delle opere pubbliche previste nei Piani Urbanistici (opere di urbanizzazione primaria, secondaria e opere addizionali), in conformità a quanto previsto nel Codice dei Contratti, al relativo regolamento di attuazione e in generale alla normativa vigente. Inoltre è stata introdotta la possibilità di svincolare la garanzia fideiussoria progressivamente a misura dell’avanzamento dell’esecuzione, previa consegna al Comune da parte dei soggetti attuatori degli stati di avanzamento lavori che attestino l’avvenuta esecuzione delle opere.

"La modifica della convenzione si è resa necessaria sia per introdurre le nuove norme nazionali e regionali, sia per disciplinare in modo più specifico e puntuale i termini e le modalità per il rispetto degli obblighi legati ad interventi urbanistici ed edilizi - afferma l'assessore Natalino Giambi -. La convenzione urbanistica è uno strumento di particolare rilevanza, in quanto disciplina gli aspetti attuativi delle attività connesse alla realizzazione, cessione e collaudo delle opere di urbanizzazione e all’esecuzione dei fabbricati, nonché le garanzie finanziarie".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, Piani Urbanistici Attuativi: approvata la convenzione urbanistica

RavennaToday è in caricamento