rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, come comportarsi in caso di neve: il vademecum del Comune

L'amministrazione comunale di Bagnacavallo ricorda che "in occasione di nevicate e in presenza di ghiaccio gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuati dallo stesso Comune"

Le previsioni annunciano la possibilità di nevicate nei prossimi giorni. L'amministrazione comunale di Bagnacavallo ricorda che "in occasione di nevicate e in presenza di ghiaccio gli interventi di sgombero della neve su strade, piazze e aree pubbliche vengono effettuati dallo stesso Comune anche con il coinvolgimento del gruppo comunale di Protezione civile". I proprietari, i conduttori e gli amministratori di edifici privati che si affacciano su aree di pubblico passaggio sono tenuti, evidenzia il Comune, "a sgomberare la neve dai marciapiedi per consentire il passaggio pedonale, per tutto il fronte degli stabili di propria competenza. Nel caso di strada sprovvista di marciapiedi tale obbligo si riferisce al suolo stradale per una larghezza un metro e per l'intero fronte dell'edificio di propria competenza".

E' necessario inoltre "accumulare la neve sul bordo del marciapiede o comunque in modo che non invada la carreggiata stradale e i passaggi pedonali e non ostruisca le caditoie stradali situate davanti alle rispettive proprietà per agevolare il deflusso delle acque di fusione; spargere, nelle aree sgomberate dalla neve, se la temperatura scende sotto zero, un adeguato quantitativo di sale naturale o chimico, per evitare la formazione di lastre di ghiaccio;  non versare acqua o altri liquidi che causino la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale;  rimuovere la neve dai passi carrai".

I cittadini, inoltre, sono invitati a "sgomberare la neve dai balconi e dai davanzali prima o contemporaneamente allo spazzamento delle vie sottostanti, in modo da non recare molestia o danno ai passanti; non depositare su vie, piazze e aree pubbliche la neve accumulata nei cortili o nei luoghi privati; rimuovere eventuali formazioni o lame di ghiaccio pendenti dai tetti, dalle grondaie e dai balconi sulla pubblica via o sui luoghi di passaggio pubblici e privati;  non parcheggiare, né sostare, né transitare a ridosso di alberature, poiché la neve può causare la rottura di rami; e allontanare i veicoli dalla sede stradale per agevolare le operazioni di sgombero della neve, parcheggiandoli, per quanto possibile, nelle autorimesse o nei cortili privati".

L'amministrazione invita inoltre i cittadini disponibili "a svolgere attività di volontariato, in aiuto ad anziani e disabili per liberare dalla neve gli accessi alle loro abitazioni, portare medicinali e generi alimentari, a rivolgersi allo Sportello Sociale di Bagnacavallo (tel. 0545 280866)". In caso di nevicate, per segnalazioni urgenti, è possibile contattare il Centro Tecnico Operativo, attivo 24 ore su 24, al numero 0545 280927, oppure il centralino del Comune allo 0545 280811. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, come comportarsi in caso di neve: il vademecum del Comune

RavennaToday è in caricamento