rotate-mobile
Cronaca Lugo

A Lugo novità in vista: adottato il nuovo piano del traffico comunale

Il piano è stato adottato con i voti favorevoli del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle, l’astensione di Per la buona politica, Lugo popolare e Sinistra alternativa, e i voti contrari di Forza Italia.

Il Consiglio comunale di Lugo ha adottato il nuovo piano generale del traffico urbano. Il piano è stato adottato con i voti favorevoli del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle, l’astensione di Per la buona politica, Lugo popolare e Sinistra alternativa, e i voti contrari di Forza Italia. La procedura prevede ora sessanta giorni di tempo per permettere a cittadini, commercianti, associazioni, consulte, eventuali ulteriori osservazioni e suggerimenti, prima del ritorno del piano in Consiglio per l’approvazione. Il testo adottato è frutto di un lungo confronto con i cittadini e i portatori di interesse: l'aggiornamento è stato illustrato fin dal novembre 2016 alle associazioni economiche e al presidente della Consulta di Lugo centro (la più coinvolta nell'aggiornamento stesso), e successivamente a tutte le Consulte di decentramento (il 6 marzo). Sono state fatte tre commissioni di dipartimento.

L’adozione in Consiglio è inoltre slittata rispetto alle previsioni iniziali per consentire di presentare suggerimenti, proposte e osservazioni, fin dalla prima fase, anticipando, rispetto a quanto previsto, la raccolta delle istanze. L’aggiornamento del piano urbano del traffico, obbligatorio per legge ogni tre anni, è uno strumento previsto dal codice della strada per i comuni con più di 30mila abitanti, che riguarda solo interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità esistente, senza mettere in atto interventi di tipo strutturale. 

“Il lungo percorso di ascolto e confronto ha dato i suoi frutti e questa adozione lo dimostra - ha sottolineato con soddisfazione il sindaco Davide Ranalli -. Il piano traffico non ha apportato stravolgimenti significativi rispetto all'impostazione attuale. Le azioni proposte tendono a rilanciare il centro storico, con ingenti finanziamenti comunali, affinché una sua migliore fruibilità consenta un accesso più agevole agli utenti deboli e una crescita del commercio e di tutte le attività che vi sono insediate. Il voto favorevole e l'astensione dei prevalenti gruppi di opposizione, confermano che il metodo della condivisione e dell'ascolto sono un vantaggio per la città. Questo importante risultato consolida la volontà di procedere con questo metodo consapevoli dello sforzo che tutte le forze sono tenute a fare per il bene di Lugo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lugo novità in vista: adottato il nuovo piano del traffico comunale

RavennaToday è in caricamento