rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Francesco Baracca

Piazza Baracca, al via i lavori del parcheggio: ecco come sarà

Al via i primi interventi per la riqualificazione del parcheggio di piazza Baracca: indicazioni utili sulle aree di sosta alternative e le opportunità di trasporto pubblico per raggiungere il centro

E’ programmato per lunedì, salvo imprevisti legati al maltempo, l’avvio dell’intervento di riqualificazione del parcheggio di piazza Baracca. I lavori inizieranno con lo spostamento dell’isola ecologica, composta da molteplici cassonetti per la raccolta dei rifiuti, da piazza Baracca a viale Francesco Baracca (nel tratto compreso fra via Massimo D’Azeglio e via Guglielmo Oberdan) in continuità all’isola ecologica già esistente.

Questa collocazione è stata individuata come la più opportuna in quanto risolve, rispetto alla precedente, il problema della visibilità reciproca tra i veicoli in circolazione. La fattibilità della nuova collocazione è stata preventivamente verificata con i tecnici di Hera.

Verrà inoltre spostata la fermata del trasporto pubblico di linea, che verrà anche ampliata per consentire la fermata dei bus autorizzati. Seguiranno, indicativamente a partire dal 6 marzo, gli ulteriori interventi necessari alla riqualificazione del parcheggio, che si prevede siano completati prima di Pasqua (comunque non oltre il 13 aprile).

PARCHEGGI E SOLUZIONI DI MOBILITA' ALTERNATIVE
Nelle aree limitrofe a piazza Baracca è presente un’adeguata offerta di sosta: il parcheggio più vicino è quello di largo Giustiniano, poco più distante piazzale Torre Umbratica (con accesso accanto a Porta Serrata), entrambi a costi particolarmente favorevoli per le lunghe soste. Per chi volesse sfruttare il servizio di trasporto pubblico si consiglia l’uso di piazza della Resistenza o il parcheggio gratuito del Cinemacity, dal quale si può prendere l’autobus con un biglietto speciale che al costo di un euro consente di andare e tornare dal parcheggio stesso a piazza Caduti: un’azione messa in campo dal Comune per consentire un facile ed economico accesso al centro urbano. Tale servizio, per il quale si può anche fare un abbonamento a 18 euro mensili, è attivo sulla linea 1 dalle 7 alle 20.

LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO PARCHEGGIO
L’intervento sarà realizzato da Azimut, soggetto gestore dei parcheggi pubblici per conto del Comune e autore del progetto. Il nuovo parcheggio, su un’area di 1.600 metri quadri, sarà perimetrato e conterrà 65 posti auto; avrà ingresso e uscita separati, regolati da sbarre, e sistema di pagamento a consumo tecnologicamente avanzato mediante lettura automatica della targa dei veicoli in ingresso (senza emissione di biglietto) abbinato ad un display indicante il livello di occupazione in tempo reale dei posti auto. “La perimetrazione che delimiterà il parcheggio – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – sarà costituita da fioriere in acciaio corten, a parziale modifica rispetto a quanto inizialmente previsto. Tale scelta è stata preventivamente condivisa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini”. Prima della perimetrazione e della delimitazione dei posti si provvederà al rifacimento del manto stradale. Il parcheggio sarà dotato di un sistema di videocontrollo in remoto. I due posti riservati alle persone con disabilità saranno collocati esternamente alla perimetrazione del parcheggio a pagamento e più vicini all'ingresso della ztl per favorire l’accesso alle persone con disabilità. Inoltre al margine esterno del parcheggio, sul lato est, saranno realizzati 34 posti per ciclomotori e motocicli; sul lato sud un’area per il carico e scarico merci. Il sistema sarà già predisposto per la futura introduzione di un metodo di pagamento tipo Telepass.

BIONDI (LEGA NORD) - "Appare quanto mai doveroso che la cittadinanza sia messa al corrente dello spreco di denaro pubblico e, ovviamente, dell’inutilità dei lavori di cui sarà a breve teatro Piazza Baracca. Già dalle cifre, si stima un impegno finanziario nell’ordine di 100.000 euro, cui vanno ad aggiungersi IVA al 22%, oltre all’eventuale fornitura della seconda cassa automatica per 15.000 + IVA, si evince con chiarezza la delicatezza del progetto, anche considerando come esso, commissionato ad Azimut, quale società mista Comune/cooperative private che gestisce i parcheggi comunali, vada ad esclusivo vantaggio di tali cooperative, strettamente legate all’attuale Amministrazione. Assai grave, poi, non avere considerato in maniera adeguata l’impatto estetico negativo, in un contrasto stridente, che una struttura ultra tecnologica e metallica del genere arreca all’antico contesto di Porta Adriana; la ricaduta economica, inoltre, risulta ben modesta, anche in ragione dell’esiguità della superficie coinvolta. Le maggiori preoccupazioni vanno, però, ricondotte al fondato timore che, a lavori ultimati, si riproponga una situazione già recentemente conosciuta con le ben note vicende legate alla ristrutturazione di Piazza Kennedy (vedi toilettes, panchine, etc.): come poter escludere che il manufatto metallico risulti incompatibile con il contesto storico-architettonico di Porta Adriana, è stata opportunamente coinvolta la Soprintendeza? Ha provveduto a rilasciare un eventuale benestare? Le cosiddette “inscavalcabili” barriere sono veramente tali da parte dei parcheggiatori abusivi? Oppure il timore di “rappresaglie” nei confronti delle auto, quale conseguenza del rifiuto di un pur modesto contributo, permane, in concreto, offrendo ulteriore testimonianza dell’inadeguatezza del Comune nella gestione di una questione tanto delicata? Non si può trascurare, infine, un elemento davvero grave e fonte di preoccupazione, connesso alla conseguente esclusione, dovuta appunto ai programmati lavori, dei bus turistici dalla possibilità di accesso e breve sosta, che permetteva l’accesso al centro storico di turisti anziani e spesso con difficoltà di deambulazione, in visita ai nostri monumenti, con relativa significativa ricaduta economica (con indubbi vantaggi anche per i commercianti)"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Baracca, al via i lavori del parcheggio: ecco come sarà

RavennaToday è in caricamento