rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piazza del Popolo è il cuore della Festa del Volontariato

Questo appuntamento promosso e organizzato dalla Consulta e dall’associazione Per gli altri - Centro di Servizio per il Volontariato, è stato, afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, "l'occasione per dare la doverosa visibilità alle migliaia di ravennati impegnati ad aiutare le persone più deboli"

Piazza del Popolo è il cuore della Festa del Volontariato. Questo appuntamento promosso e organizzato dalla Consulta e dall’associazione Per gli altri - Centro di Servizio per il Volontariato, è stato, afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, "l'occasione per dare la  doverosa visibilità alle migliaia di ravennati impegnati ad aiutare le persone più deboli e dare la possibilità ai cittadini di informarsi sulla preziosa attività delle varie associazioni. Come faccio ogni anno, ho voluto portare ai volontari, insieme all'Assessore Piaia, il saluto della nostra comunità".

"Il territorio ravennate è ricco di esperienze di solidarietà - aggiunge il primo cittadino -. Gli oltre 400 ragazzi che hanno partecipato quest'anno al progetto  “lavori in Comune”  dedicando  una settimana delle loro vacanze a  interventi utili per la loro città, sono la dimostrazione di quanto  questo valore sia  profondamente radicato. Il volontariato è una risorsa preziosa che va valorizzata e implementata. Lo è ancora di più in  tempi estremamente difficili per le amministrazioni locali che si trovano costrette a fare i conti con risorse sempre più scarse e con l'aumento dei bisogni delle persone".

"Senza il supporto dei volontari il nostro Comune non sarebbe in grado di garantire alcuni preziosi servizi ai cittadini - prosegue il sindaco -. E'  per questo che la Festa del Volontariato è anche l'occasione per dire grazie a queste persone che si impegnano con generosità e passione. Nel luglio scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge delega per la riforma del terzo settore. Questo atto, a mio parere, è un giusto riconoscimento e va nella direzione di valorizzare e regolamentare le varie esperienze, promuovendo anche la cultura del volontariato fra i giovani". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Popolo è il cuore della Festa del Volontariato

RavennaToday è in caricamento