rotate-mobile
Cronaca Cervia

Piazza Nuova diventa un giardino a Milano Marittima

Bagnacavallo è fra le città partecipanti alla quarantunesima edizione di Cervia Città Giardino, una delle più importanti manifestazioni dedicate all'architettura del verde

Bagnacavallo è fra le città partecipanti alla quarantunesima edizione di Cervia Città Giardino, una delle più importanti manifestazioni dedicate all'architettura del verde. Inaugurata sabato scorso, l'iniziativa vede cinquanta realtà italiane e straniere abbellire le aree verdi del Comune di Cervia nel periodo estivo. L'aiuola realizzata da Renato Baldassarri e Marion Berauer in questa edizione per rappresentare il comune di Bagnacavallo si trova nella rotonda Cadorna a Milano Marittima.

A fare da cornice è la silhouette dei portici di Piazza Nuova, uno degli spazi più rappresentativi della città. Le luci degli archi saranno riempite durante l’estate dalla vegetazione della profumata Lonicera caprifolium e dalle foglie dell’Aristolochia macrophilla. La composizione è dominata da una Catalpa bungei, piccolo albero di forma regolare con morbide foglie e due forme stilizzate in plastica che di notte sono illuminate internamente.

La vegetazione è formata da un insieme di piante perenni (Geranium magnificum, Polygonatum multiflorum, Fuchsia magellanica, Astilboides tabularis, Rodgersia pinnata e altre), scelte perché la composizione duri nel tempo e non necessiti di una sostituzione totale, per una maggiore sostenibilità e durata dell'intervento.

Fino a fine settembre i giardini, compreso quello dedicato a Bagnacavallo, potranno essere ammirati in ogni ora del giorno e della notte passeggiando per la città. L’evento è anche occasione di confronto e interscambio di tecniche, modalità di intervento, metodi e novità nella gestione del verde pubblico e privato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Nuova diventa un giardino a Milano Marittima

RavennaToday è in caricamento