La "piccola aliena" Francesca non ce l'ha fatta: Laura Pausini ricorda la nipotina scomparsa

È stata una Pasqua colpita da una perdita terribile quella di Laura Pausini, che proprio nel giorno dei festeggiamenti ha perso la nipotina Francesca, di appena tre anni, figlia della cugina Roberta, residente a Faenza

È stata una Pasqua colpita da una perdita terribile quella di Laura Pausini, che proprio nel giorno dei festeggiamenti ha perso la nipotina Francesca, di appena tre anni, figlia della cugina Roberta, residente a Faenza.

La piccola Francesca conviveva con la sindrome da delezione 1p36, un'anomalia cromosomica che provoca dismorfismi facciali caratteristici, ipotonia, ritardo dello sviluppo, deficit cognitivo, convulsioni, cardiopatie, sordità e ritardo della crescita a esordio prenatale. "Questa Pasqua lascia un vuoto gigante nel mio cuore e in molte persone della mia famiglia - scrive sulla sua pagina Facebook la cantante faentina - La piccola Francesca è tornata al suo pianeta 1p36. La loro storia è quella di una storia d'amore gigante: di una mamma che ha inventato una favola per raccontare una malattia che alla fine non è stata niente altro che la loro vita quotidiana, fatta di cose diverse da quelle di chi nasce sano, ma fatta di cose uguali perché l'amore non è mai diverso per un figlio. Ho una cugina straordinaria, una donna coraggiosa, una mamma per sempre. Sono molto commossa perché non riesco ad immaginare il suo dolore, mi sento come se volessi respirare e non so come si fa. Non posso immaginare come possa essere per lei. Il loro legame e la loro complicità le ha rese uniche. Roberta cara, ti voglio dire davanti a tutti quelli che ti seguono nei tuoi diari pubblici che quello che sei e sarai è un esempio per tutti e che ti ammiro e ti voglio bene. Il resto rimane tra noi. Buon Viaggio piccola Aliena Bellissima".

Roberta, la mamma di Francesca, ha aperto un blog, chiamato proprio "1p36", per condividere la sua storia con quelle degli altri bambini affetti da questa sindrome e cercare di "esorcizzare" la malattia. Dopo la scomparsa della figlia, sul blog è apparso un messaggio commovente: "Buonanotte mia piccola aliena. Questa ultima battaglia l'abbiamo persa, hai lottato fino all'ultimo respiro, ma non avevi più le forze per combattere. Mi sembra impossibile pensare che non potrò più farti il solletico nei piedi, che non potrò più cullarti tra le mie braccia, che non potrò più sperare in un tuo sorriso. Il nostro giro di giostra, su queste enormi montagne russe, è finito".

roberta francesca-2

roberta francesca laura pausini-2

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Minacce a Davide Fabbri, testa di maiale e frasi minacciose sulla sua auto

  • Cronaca

    Cucciolo morto assiderato, coppia denunciata. Trovata una fossa con cani seppelliti

  • Cronaca

    Albero pericolante sulla Ravegnana: strada chiusa per la rimozione, traffico rallentato

  • Cronaca

    La giustizia presenta il conto: corriere della droga torna in carcere

I più letti della settimana

  • Coltelli e bastoni in Pronto soccorso: terrore per il regolamento di conti. "Pensavamo a un attentato"

  • Notte di sangue sulla Romea: schianto fatale fra tre camion, due morti

  • Commando entra in una casa della campagna ravennate: legato e picchiato un uomo

  • La discussione sfocia in una lite sanguinosa: uomo sfregiato al volto con un coltello

  • La vicina lancia l'allarme, anziana trovata sul pavimento: muore in ospedale

  • Investito da un'auto mentre porta a spasso il cane: grave un giovane

Torna su
RavennaToday è in caricamento