rotate-mobile
Cronaca

Il Piccolo museo delle bambole tra i 'big' regionali

La pagina 106 della pubblicazione della Regione Emilia Romagna sui musei del territorio, ancora fresca di stampa, è interamente dedicata al "Piccolo museo di bambole e altri balocchi" che ha sede in via Fantuzzi a Ravenna.

La pagina 106 della pubblicazione della Regione Emilia Romagna sui musei del territorio, ancora fresca di stampa, è interamente dedicata al “Piccolo museo di bambole e altri balocchi” che ha sede in via Fantuzzi a Ravenna. “Il piccolo museo di bambole e altri balocchi è una ‘chicca’ del nostro centro storico – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci -. E’ frutto dell’impegno della ideatrice e ‘custode’ Graziella Pasini”

Un luogo delle meraviglie – si legge nella pagina -: ci si entra per ricordare, per ritornare nel tempo dei giochi dimenticati dove ci si aspetta tutto il bello possibile. Ci sono tante bambole di celluloide, di cartapesta, di porcellana intente a cucire, a specchiarsi, a prendere il tè, e ancora costruzioni, animaletti di peluche e cavallini…libri classici, cannette, pennini e matite rosse e blu…”.

“Il piccolo museo di bambole e altri balocchi è una ‘chicca’ del nostro centro storico – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci -. E’ frutto dell’impegno della ideatrice e ‘custode’ Graziella Pasini che ringrazio per il paziente lavoro di ricerca dei pezzi, alcuni anche rari, e l’amore con cui ha esposto il suo patrimonio, oggi a disposizione di curiosi e turisti. Sono particolarmente felice che il piccolo museo sia annoverato nella guida regionale insieme con le più importanti realtà artistiche ed etnografiche della regione, come testimonia anche la presenza del nostro Mar e del museo natuRa di S.Alberto citati nelle pagine successive. Mi piace pensare che ci siano ancora dei luoghi della memoria della nostra infanzia così ben presentati, dove ognuno di noi può, per un attimo, ritrovarsi bambino ed emozionarsi riscoprendo il primo romanzo letto di Giulio Verne o i nostri pennini preferiti- i miei erano le ‘torrette’- quando scrivevamo con cannette e calamai”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Piccolo museo delle bambole tra i 'big' regionali

RavennaToday è in caricamento