rotate-mobile
Cronaca Cervia

E' ripartito il Piedibus di Castiglione di Cervia per i bimbi delle elementari

Il Piedibus è infatti un "autobus" che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila

Accompagnato dall’assessore Gianni Grandu, dagli insegnanti e genitori, e dalla Polizia municipale è ripartito il Piedibus delle scuole elementari di Castiglione di Cervia. Partito dal parcheggio del cimitero, il percorso si snoda lungo la ciclopedonale del paese che raggiunge la scuola elementare. Come da esperienza ormai consolidata, sono state confermate le fermate intermedie, dove possono unirsi al Piedibus i bambini che abitano nelle case vicine.

Il Piedibus è infatti un “autobus” che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.  Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano e cantano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno delle insegnanti e dei genitori che ogni mattina li accompagneranno, credendo nell’importanza e nelle finalità di tale iniziativa e all’impegno degli agenti della Polizia Municipale che condurranno i gruppi.

Il progetto, realizzato dagli assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ripartito il Piedibus di Castiglione di Cervia per i bimbi delle elementari

RavennaToday è in caricamento