rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

"Più per Bagnacavallo": al via alle Cappuccine i laboratori di discussione partecipata

Sono una trentina le adesioni ai laboratori di discussione partecipata del progetto Più per Bagnacavallo, che prenderanno il via martedì nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine

Sono già una trentina le adesioni ai laboratori di discussione partecipata del progetto Più per Bagnacavallo, che prenderanno il via martedì alle 20.30 nella sala didattica del Museo Civico delle Cappuccine. Cittadini e rappresentanti di associazioni potranno inoltre iscriversi direttamente in occasione del primo laboratorio. Durante gli incontri, coordinati dall'Ufficio Partecipazione del Comune, ci si confronterà su quali siano i beni comuni di Bagnacavallo e delle frazioni. Già negli appuntamenti di presentazione del progetto sono emersi temi che saranno poi affrontati nel dettaglio: dal decoro urbano alla gestione di spazi verdi comuni, fino alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e naturale. Si è parlato, fra gli altri, di Piazza Nuova, parco delle Cappuccine, orti comunitari, ponticello di Villa Prati, fiume Lamone, decoro e sicurezza urbana.

I cittadini saranno inoltre chiamati a scrivere assieme la Carta dei beni comuni per fissare i principi di una gestione condivisa del patrimonio materiale e immateriale. Confrontandosi potranno inoltre conoscere le iniziative di cura del territorio già presenti, valorizzare l'attività di associazioni, gruppi di cittadini e singole persone impegnate nella cura dei beni comuni e iniziare a riflettere su proposte di patti di collaborazione da avanzare all'amministrazione.

Un secondo incontro di laboratorio è già fissato per martedì 7 febbraio. Saranno poi i partecipanti a decidere assieme se ritrovarsi ancora. La Carta dei beni comuni farà parte del documento finale del percorso partecipato Più per Bagnacavallo, che sarà consegnato al Consiglio comunale. Per partecipare ai laboratori e ricevere informazioni sul percorso è possibile compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito www.piuperbagnacavallo.it. Più per Bagnacavallo è realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna nell'ambito del bando 2016 della legge regionale 3/2010. La sala didattica del Museo è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più per Bagnacavallo": al via alle Cappuccine i laboratori di discussione partecipata

RavennaToday è in caricamento