rotate-mobile
Cronaca

Poco rispetto per i disabili, fioccano le multe per le soste selvagge

Più in particolare la programmazione dei controlli, attuata dall'Ufficio Antidegrado Ambiente, ha interessato ben 202 vie e piazze

Nel periodo estivo (da giugno a luglio e nei primi quindici giorni del mese di agosto) sono proseguiti con attenzione e impegno i controlli della Polizia Municipale di Ravenna per il corretto utilizzo delle aree di sosta riservate ai portatori di handicap al fine di contrastarne gli illeciti in materia. Le verifiche effettuate, su tutto il territorio, lidi compresi, hanno permesso di accertare e sanzionare 94 soste illecite di veicoli che, senza esporre il contrassegno invalidi, occupavano stalli riservati ai portatori di handicap. In due casi sono stati sanzionati anche veicoli che esponevano regolarmente il contrassegno ma gli agenti della municipale hanno accertato che il titolare del permesso si trovava in altro luogo.

Da qui la sanzione di 85 euro per i responsabili e relativa decurtazione di due punti sulla patente e, in una decina di casi anche la rimozione con carroattrezzi. Più in particolare la programmazione dei controlli, attuata dall'Ufficio Antidegrado Ambiente, ha interessato ben 202 vie e piazze, con particolare attenzione ai parcheggi dei principali centri commerciali (Esp, Obi, Media World, Famila e Teodora), alle varie zone della città (Piazza Duomo, via Garatoni, Piazza e Viale Baracca, via Cilla e Via Venezia) e alle località di Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Classe, Casalborsetti e Punta Marina. Complessivamente le sanzioni comminate, nel periodo di riferimento, ammontano ad oltre 7000 euro.

REGOLE PER IL CORRETTO UTILIZZO DEL PASS INVALIDI 

Si tratta di un titolo nominativo e, dunque, strettamente personale, che non può essere utilizzato da altri in assenza del titolare. Il contrassegno deve essere esposto in originale sul veicolo di volta in volta utilizzato dalla persona disabile e non si possono, in alcun modo, utilizzare fotocopie. Il titolo consente agli utenti di circolare nelle zone a traffico limitato e, se previsto, nelle aree pedonali, ma sempre nel rispetto delle norme di comportamento stabilite dal Codice della Strada. Il comando sottolinea che "il possesso del contrassegno non permette comunque la sosta dove è presente il segnale di divieto, sui marciapiedi, negli spazi di fermata degli autobus, davanti ai passi carrabili, nelle zone riservate al carico/scarico merci e ovunque la sosta o la fermata arrechi intralcio alla circolazione o sia espressamente vietata dal Codice: in tutti questi casi la persona disabile, ovvero il suo accompagnatore, può incorrere in sanzioni". Da anni il Corpo di Polizia Municipale di Ravenna, promotore anche della campagna “Se vuoi il mio posto prenditi la mia disabilità” è attivo nella repressione di tali illeciti che ledono i diritti di persone svantaggiate.

campagna-disabili-parcheggi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poco rispetto per i disabili, fioccano le multe per le soste selvagge

RavennaToday è in caricamento