rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Polemica sul canile, Piaia replica ad Ancisi: "I cani stanno bene"

“I cani ospiti del canile municipale stanno tutti bene”. Replica così l’assessore ai diritti degli animali Giovanna Piaia al consigliere comunale Alvaro Ancisi

“I cani ospiti del canile municipale stanno tutti bene”. Replica così l’assessore ai diritti degli animali Giovanna Piaia al consigliere comunale Alvaro Ancisi, annunciando anche che i lavori per la ricostruzione delle tettoie rovinate dalla neve inizieranno nel giro di qualche giorno e che, vista l’alta disponibilità degli spazi della struttura tutti i 130 animali sono tutti ospitati in box provvisti di tutti i requisiti di vivibilità.

"Preme precisare – aggiunge Piaia - che ogni box è dotato di una parte chiusa e coperta e   che il benessere dei cani è sempre oggetto di  monitoraggio  e valutazione”. Il Canile Comunale dispone infatti di alcuni box liberi e adeguati  nei quali è stato possibile trasferire quelli alloggiati negli spazi danneggiati, fatta eccezione per 5 di essi il cui spostamento in altro luogo sarebbe stato difficoltoso (a causa del temperamento dei soggetti stessi, che pur se separati, anche in box adiacenti ingaggiano liti per stabilire le gerarchie), per i quali  si è provveduto a coprire temporaneamente  i box con tela ombreggiante.

In merito ai lavori per la sistemazione delle tettoie di 13 box, i cui lavori come detto sopra, inizieranno a breve, l’Amministrazione comunale aveva trasmesso nei mesi scorsi alla Regione Emilia Romagna un progetto per  lavori vari di ristrutturazione del Canile,  compreso il rifacimento delle tettoie, per l'ottenimento di un finanziamento regionale pari al 50% dell’importo. Finanziamento che, nel maggio scorso è stato concesso per il tramite della Provincia di Ravenna per un importo di 7mila500 euro sulla somma complessiva di circa 15mila euro.

All'inizio  del mese di giugno si è presentata la possibilità di effettuare la copertura dei box in maniera  più economica e vantaggiosa, sia in termini di qualità del materiale che di risparmio per l'Amministrazione, rispetto a quanto preventivato inizialmente. Alla luce di questa opportunità, sono stati chiesti preventivi, che sono stati consegnati agli Uffici competenti in data 21 e 28 giugno, potendo così dare il via ai lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polemica sul canile, Piaia replica ad Ancisi: "I cani stanno bene"

RavennaToday è in caricamento