rotate-mobile
Cronaca Lugo

La Polizia Locale verso il 2020: un convegno sul futuro del servizio

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. È possibile richiedere l'attestato di partecipazione

Venerdì a partire dalle 9 al Salone Estense della Rocca di Lugo, in piazza Martiri 1, si terrà il convegno “Verso il 2020: polizia locale, Europa e territorio - come fare sicurezza in una società in evoluzione”. Nel convegno verrà affrontato il tema dell’evoluzione del ruolo e delle competenze della polizia locale in un sistema sempre più integrato nel contesto europeo, verso il traguardo del 2020. “La data del 2020 non è a caso: Europa 2020 è la strategia decennale per la crescita e l’occupazione che l’Unione europea ha varato nel 2010”, sottolinea Paola Neri, comandante della Polizia municipale della Bassa Romagna.

I saluti e l’introduzione saranno affidati a Luca Piovaccari, presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e a Daniele Bassi, sindaco di Massa Lombarda e referente per le politiche per la sicurezza e Polizia municipale. Seguiranno gli interventi di Elena Fiore, comandante della Polizia municipale dell’Unione Romagna Forlivese, sul tema “Controllo alle imprese: verso una cultura della legalità. Quale cambiamento per la polizia locale?”; Susi Tinti, comandante della Polizia municipale dell’Unione Terre d’Argine su “Cittadini autorganizzati per la sicurezza: gestione, opportunità e criticità”; Alberto Sola, funzionario di Polizia locale della Regione Emilia-Romagna, sul tema “Comunicare il ruolo della polizia locale per fare sicurezza nelle città”; Alessandro Scarpellini, comandante della Polizia municipale di Cesenatico, per parlare dell’uso dei social media nel comando di polizia locale, dall’esperienza inglese alle sperimentazioni dalla PM di Cesenatico; Stefano Rossi, comandante della Polizia municipale di Ravenna, con il tema “Stranieri nella polizia locale: una risorsa per affrontare la società multiculturale?”; infine prenderà la parola Gian Luca Albertazzi, responsabile della polizia locale della Regione Emilia-Romagna, sul tema “Il sistema di polizia locale regionale verso il 2020”.

Il convegno sarà coordinato da Paola Neri, comandante della Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le conclusioni saranno affidate a Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un accordo di programma che prevede lo sviluppo di un percorso inerente la riorganizzazione del comando di Polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che veda il coinvolgimento di chi opera nella struttura non solo nella fase attuativa, ma anche in quella inerente la definizione e la programmazione degli interventi. L’accordo di programma prevede la condivisione del percorso sperimentale in un’ottica di riproposizione del modello della Bassa Romagna anche in altri territori.

“Il convegno guarda al futuro attraverso un progetto nel quale abbiamo definito degli indirizzi ben precisi - ha dichiarato Bassi -. Tra questi, il coinvolgimento attivo di tutto il corpo della Polizia municipale affinché tutti contribuiscano alle necessità delle nostre comunità. Questo convegno lascerà una importante eredità, in quanto farà in modo che la PM sia ancora più vicina alla gente”. Per consentire la migliore organizzazione della giornata, per partecipare è necessario iscriversi all'indirizzo https://versoil2020-polizialocale-labassaromagna.eventbrite.it. Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala. È possibile richiedere l'attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni, contattare il comando di Polizia municipale della Bassa Romagna, telefono 0545 38470, email centraleoperativa@unione.labassaromagna.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia Locale verso il 2020: un convegno sul futuro del servizio

RavennaToday è in caricamento