rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lugo

"Trasporto eccezionale" troppo veloce in autostrada e conducente non abilitato: maxi multa

Il convoglio era costituito da un autocarro con semirimorchio, dove era ospitato un "pezzo meccanico" di grandi dimensioni e di peso rilevante, un autocarro di scorta e un caravan

Trasporto Eccezionale troppo veloce in autostrada e con conducente non abilitato. A sorprenderlo giovedì mattina una pattuglia della sezione Polizia Stradale di Ravenna, in servizio autostradale nel tratto lughese dell'A14 bis. Il mezzo individuato per il controllo, si “era distinto” per l’inconsueta velocità sostenuta. Il convoglio era costituito da un autocarro con semirimorchio, dove era ospitato un “pezzo meccanico” di grandi dimensioni e di peso rilevante, un autocarro di scorta e un caravan.

Ogni singolo veicolo, di una azienda pugliese abilitata a tali attività, era parte integrante del “trasporto eccezionale”. I primi controlli hanno riscontrato la regolarità delle patenti di guida dei tre conducenti, ma anche l’eccesso di velocità. Il convoglio viaggiava a circa 80 chilometri orari, quindi ben oltre il linite massimo di 60. Da una attenta verifica dell’autorizzazione necessaria, rilasciata dal prefetto di Taranto per lo svolgimento dei servizi di scorta, tutti i mezzi impiegati sono risultati in regola con le prescrizioni mentre, il conducente del “trasporto eccezionale”, è risultato non abilitato alla guida di questi importanti mezzi.

Da un ulteriore accertamento è emerso che all'autotrasportatore era stato rilasciato l’attestato di abilitazione ma, dal 2013, non si era presentato per l’obbligatorio rinnovo. Tutto il convoglio per il trasporto del carico “eccezionale” è stato scortato della pattuglie della Polstrada fino all’area di servizio “bevano” (area idonea al caso), dove è stato intimato al responsabile del “trasporto eccezionale” di attendere l’arrivo di un soggetto idoneo ed abilitato al trasporto. Al termine sono state contestate violazioni per 2mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trasporto eccezionale" troppo veloce in autostrada e conducente non abilitato: maxi multa

RavennaToday è in caricamento