rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Ponte del Primo maggio, i volontari continuano a pulire Milano Marittima

L’attività è realizzata in collaborazione con Hera e con la Cooperativa Lo Stelo che hanno fornito attrezzature e dispositivi personali ai volontari

Per il ponte di Pasqua è stato sperimentato un nuovo progetto con alcuni volontari per presidiare e controllare il decoro urbano nel centro di Milano Marittima durante il periodo di maggior afflusso pedonale. L’attività è realizzata in collaborazione con Hera e con la Cooperativa Lo Stelo che hanno fornito attrezzature e dispositivi personali ai volontari. L'esperienza è stata positiva e molto apprezzata, dando un’immagine di attenzione al bene comune, di pulizia e ordine, e sarà ripetuta anche in questi giorni del ponte del Primo maggio.

I cittadini impegnati sono persone che ricevono aiuti dai Servizi Sociali del Comune, e a fronte di questi contributi si mettono a disposizione dell'Amministrazione per attività socialmente utili offrendo il loro tempo e le loro competenze alla comunità. Il loro forte senso civico è in linea con i valori del percorso più complessivo e variamente articolato di Welfare dell’Aggancio - Progetto Sentinelle, che mira a valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità.

"Questi volontari impegnati la prima volta nel periodo pasquale sempre a Milano Marittima – ha dichiarato il sindaco Luca Coffari - hanno svolto le attività previste, anche le più semplici, con grande cura e attenzione. Sono stati cordiali e comunicativi con i visitatori, i commercianti e gli esercenti della zona, distribuendo anche materiale turistico e dando informazioni alle persone. L'impegno di questi cervesi va oltre il contributo, dimostra grande senso civico e amore per il proprio territorio, in linea con l'idea di un welfare nuovo, che sia patrimonio di  tutta la comunità. Ciò restituisce loro dignità e li gratifica. Tutti possiamo avere momenti di fragilità, ma facendo leva sulle risorse personali ci si rafforza e si superano le difficoltà. Stiamo pensando di estendere il servizio anche in altre zone e in altre situazioni, come per il prossimo ponte del 2 Giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte del Primo maggio, i volontari continuano a pulire Milano Marittima

RavennaToday è in caricamento