rotate-mobile
Cronaca

Ponti e attraversamenti, approvati interventi per 410mila euro

Nelle ultime sedute del 2014 la giunta ha approvato cinque progetti esecutivi, del valore complessivo di 410mila euro, relativi alla manutenzione straordinaria di ponti e attraversamenti.

Nelle ultime sedute del 2014 la giunta ha approvato cinque progetti esecutivi, del valore complessivo di 410mila euro, relativi alla manutenzione straordinaria di ponti e attraversamenti. In particolare si tratta di un intervento da centomila euro che riguarda il ponte sul fiume Savio, a tre campate, in via Romea Sud, che collega l’abitato di Savio di Ravenna e quello di Savio di Cervia, approvato nella seduta del 30 dicembre. La spesa sarà sostenuta per metà dal Comune di Ravenna e per metà da quello di Cervia.

Saranno installate una nuova barriera parapetto su entrambi i lati a bordo ponte e una nuova barriera guardrail a delimitazione della carreggiata. Sarà realizzato un nuovo percorso pedonale su entrambi i lati e saranno eseguite opere per lo smaltimento delle acque dalla piattaforma stradale. Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, in attesa di programmare un intervento strutturato di risanamento che preveda il rifacimento dell’impalcato.

Inoltre, con quattro interventi del valore complessivo di 310 mila euro, approvati dalla giunta nella seduta del 23 dicembre su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Corsini, si provvederà a opere di manutenzione straordinaria nei punti in cui le vie Fosso Nuovo, Fosso Pepe, Paltanella e Carlina attraversano il canale di bonifica San Romualdo, nella omonima località.

Si interverrà rimuovendo le attuali tubazioni in acciaio, che tombano il canale e sostengono le strade, con nuovi attraversamenti costituiti da elementi prefabbricati scatolari in cemento armato precompresso in grado di sopportare carichi mobili cosiddetti di prima categoria (nelle quattro strade transitano svariati mezzi agricoli, oltre a veicoli, cicli e pedoni diretti alle abitazioni presenti).

Il dimensionamento degli scatolari è stato concordato con l’ufficio tecnico del Consorzio di bonifica della Romagna.
In corrispondenza delle quattro strade sono presenti linee interrate di acqua e gas; con Hera si è concordato di procedere con il rifacimento di entrambe le linee, organizzando opportunamente le varie fasi di lavoro.

Gli interventi sono stati progettati in modo da garantire durante l’esecuzione di tutte le lavorazioni il normale flusso di traffico e permettere l’accesso alle abitazioni limitrofe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti e attraversamenti, approvati interventi per 410mila euro

RavennaToday è in caricamento