rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il portalettere a servizio dei cittadini: si potranno pagare bollettini e spedire raccomandate da casa

"Questo servizio a domicilio - dichiara Giorgio Giampietro, responsabile del recapito per la Romagna - rientra nel programma che Poste Italiane ha adottato per ribadire la sua vicinanza alla clientela e alle esigenze del territorio"

Cambia la classica figura del portalettere: non più semplice addetto alla consegna della corrispondenza, ma un vero e proprio ufficio postale a domicilio. Con l’avvento della tecnologia in un mondo sempre più informatizzato, i portalettere dei due Centri di Distribuzione di Ravenna Meucci che operano in tutto il territorio comunale comprese le 20 località del Forese (tra le quali Filetto), grazie al palmare in loro dotazione, possono effettuare tutta una serie di operazioni (finanziarie e postali) finora fruibili solo all’interno degli uffici postali.

''Questo servizio a domicilio - dichiara Giorgio Giampietro, responsabile del recapito per la Romagna - rientra nel programma che Poste Italiane ha adottato per ribadire la sua vicinanza alla clientela e alle esigenze del territorio, facendo leva sull’adozione di strumenti telematici per rendere più rapido ed efficiente il lavoro degli addetti al recapito e venire incontro alle esigenze dei cittadini». E prosegue: «I portalettere, grazie ai terminali portatili in dotazione, possono effettuare presso abitazioni, uffici, negozi e sedi aziendali pagamento di bollettini, accettazione di raccomandate, ricaricare le schede telefoniche e le carte prepagate Postepay''. L’operazione è semplice: una volta acquisiti i dati per la validazione tramite scansione del codice a barre, il portalettere procede al pagamento tramite Pos (oltre alle carte Postamat, Postepay sono accettate tutte quelle appartenenti ai maggiori circuiti internazionali) e a rilasciare al cliente regolare ricevuta di pagamento. E’ inoltre possibile prenotare il ritiro a domicilio, su appuntamento, delle Raccomandate da spedire.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il portalettere a servizio dei cittadini: si potranno pagare bollettini e spedire raccomandate da casa

RavennaToday è in caricamento