rotate-mobile
Cronaca Cervia

Porto di Cervia, il M5S: "Vogliamo risposte, dev'essere operativo il prima possibile"

Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, consiglieri del Movimento 5 stelle: "Quali tempi si prevedono per il ripristino della piena operatività del porto di Cervia e come verrà utilizzata in seguito l'area turistica?"

"Quali tempi si prevedono per il ripristino della piena operatività del porto di Cervia dopo "i necessari lavori di dragaggio" e come verrà utilizzata in seguito l'area turistica, "scenario di una lunga controversia giudiziaria"?". Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, consiglieri del Movimento 5 Stelle, hanno interrogato la giunta per sapere se intenda vigilare sulla controversia legale "che da anni vede fronteggiarsi la società concessionaria e la locale amministrazione comunale per irregolarità nei pagamenti dei canoni demaniali" e sulla correttezza dei successivi affidamenti del porto di Cervia. Seppur "senza entrare nel merito della complessa vicenda giudiziaria", secondo i consiglieri appare "indispensabile risolvere i problemi connessi al pieno e sicuro utilizzo del porto", senza rischi per la sua navigabilità da parte dei pescatori, dei diportisti e dei cantieri nautici.

I pentastellati riportano nell'interrogazione l'esempio di alcune imbarcazioni di modesto pescaggio, addette alla raccolta di cozze e mitili, che "troverebbero difficoltà a operare in acque dove la profondità dei fondali è in alcuni punti di circa 60 centimetri". I consiglieri ricordano inoltre che "il porto gioca un ruolo fondamentale per l'economia cervese e per questo bisognerebbe garantire la certezza legale e amministrativa della sua gestione, a maggior ragione con l'avvicinarsi della stagione estiva". Nell'interrogazione, Bertani e Sensoli chiedono anche se si sono registrate criticità analoghe in altri porti turistici del nostro litorale, sia per quanto riguarda "la gestione dei fondali, sia per i versamenti dei canoni o altre questioni amministrative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Cervia, il M5S: "Vogliamo risposte, dev'essere operativo il prima possibile"

RavennaToday è in caricamento