rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Poste Italiane 'rosa': tutti gli uffici del ravennate sono diretti da donne

Per quanto riguarda i 65 uffici postali presenti nel territorio provinciale, l’81% delle funzioni direttive sono ricoperte da donne ed è femminile anche l’83% del personale amministrativo e di sportello

La giornata dell’8 marzo assume un particolare significato per la realtà di Poste Italiane nel ravennate che si caratterizza, in Emilia-Romagna e in Italia, come una delle province a più alta percentuale di donne sia nei ruoli dirigenziali, sia fra operatori e addetti.

Per quanto riguarda i 65 uffici postali presenti nel territorio provinciale, l’81% delle funzioni direttive sono ricoperte da donne ed è femminile anche l’83% del personale amministrativo e di sportello. Inoltre tutti i nove uffici postali del capoluogo sono diretti da una donna. L’Emilia-Romagna si conferma come una delle regioni con la più alta percentuale di donne applicate in Poste Italiane: sono 5.324, pari al 65% dell’intero personale. In tutta Italia sono circa il 55% della popolazione aziendale, e rendono Poste Italiane una delle aziende più “in rosa” del nostro Paese, con un’importante presenza femminile anche ai vertici. 

La prima donna è stata assunta da Poste Italiane nel 1863. Dattilografe e telegrafiste, le impiegate si dimostrano subito ottime lavoratrici: serie, veloci, instancabili e organizzate. Nel 1881 le donne impiegate sono più di 500, ma il numero è destinato a crescere. Nel 1901 sono più di 3.000 e dieci anni dopo superano quota 8.000. L'azienda, inoltre, tutela la maternità garantendo alle lavoratrici un trattamento economico di miglior favore rispetto a quello previsto dalla legge, mettendo inoltre in atto iniziative che hanno l’obiettivo di trasformare l’esperienza di genitorialità in un momento di crescita anche professionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane 'rosa': tutti gli uffici del ravennate sono diretti da donne

RavennaToday è in caricamento