rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, celebrato il precetto natalizio col saluto al Luogotenente Aldo Cavaleri

La riunione, semplice nelle forme, ma rigorosa nel contenuto, è stata occasione di rivolgere un corale saluto e ringraziamento al Luogotenente Aldo Cavaleri che cesserà il servizio attivo il prossimo 31 dicembre,

Nella sede del comando provinciale dei Carabinieri di Ravenna, ol Cappellano militare della Legione “Emilia Romagna”, Don Giuseppe Grigolon, ha celebrato il precetto natalizio. L’occasione, oltre essere stata motivo di raccoglimento, ha permesso di ricordare la grande portata dei valori etici su cui si impronta l’agire di ciascun cristiano, ma anche del Carabiniere che fa del proprio lavoro un “credo” intimamente vissuto, in ossequio alle bicentenarie tradizioni.

La riunione, semplice nelle forme, ma rigorosa nel contenuto, è stata occasione di rivolgere un corale saluto e ringraziamento al Luogotenente Aldo Cavaleri che cesserà il servizio attivo il prossimo 31 dicembre, e per consegnare riconoscimenti ed encomi ai Carabinieri della Provincia. Il Luogotenente Aldo Cavaleri, 64 anni, arruolatosi nell’Arma nel 1967, è arrivato a Ravenna nel 1975 dopo aver prestato servizio nel Lazio, in Umbria ed in Sardegna, anni in cui ha preso parte alle Squadriglie di Carabinieri il cui compito era quello della ricerca dei sequestratori e dei loro nascondigli, durante i casi di sequestro di persone, eventi su cui sempre la stampa si è soffermata a lungo. Ha assunto il comando della stazione di Ravenna principale nel 1990, data dalla quale ha rappresentato un punto di sempre maggiore riferimento tra la compagine dell’Arma ravennate, per i propri superiori, ma anche per l’intera collettività.

Numerosi i riconoscimenti consegnati dal Comandante Provinciale, colonello Massimo Cagnazzo, ai militari posti alle proprie dipendenze. In particolare, al maggior Luciano De Gregorio la medaglia di bronzo di lungo comando; al Luototenente Antonio Grignani la medaglia d’oro di lungo comando; al MAsUPS Stefano Sbaragli la medaglia di bronzo di lungo comando; al MAsUPS Mario Ricci la medaglia d’oro di lungo comando; al maresciallo capo Gerardo Di Lecce la medaglia di bronzo di lungo comando; al maresciallo capo Giorgio Tantimonaco la medaglia d’argento di lungo comando; al maresciallo capo Giuseppe Lettini la medaglia di bronzo di lungo comando.

All’insegna della tradizione e dei valori su cui il Carabiniere fonda il proprio agire, sono stati altresì consegnati agli Appuntati scelti Paolo Nicoli e Carmelo Cammalleri, entrambe in servizio all’Aliquota Radiomobile della Compagna di Ravenna, gli Encomi attribuiti del Comandante della Legione Emilia Romagna, generale di brigata Antonio Paparella, come ricompensa per il loro determinante intervento della notte del 25 settembre 2013 in cui non esitarono ad entrare nella Tabaccheria di viale Puccini di Lido Adriano, già completamente invasa dal fumo, a causa dell’estendersi delle fiamme partite da un’auto parcheggiata davanti l’esercizio commerciale, e a trasportare fuori il titolare che si trovava all’interno. 

A loro è stato attribuito l’Encomio con la seguente motivazione: “Addetto a Nucleo operativo e radiomobile di Compagnia capoluogo, intervenuto in occasione dell’incendio di un’autovettura, con esemplare altruismo e generoso slancio, non esitava, unitamente a commilitone,  a introdursi in un esercizio commerciale, invaso dal fumo, riuscendo a trarre in salvo il titolare”. A conclusione dell’evento il comandante provinciale ha espresso i propri auguri di buone feste a tutti i Carabinieri della Provincia volendo, tramite loro, estenderli anche ai propri familiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, celebrato il precetto natalizio col saluto al Luogotenente Aldo Cavaleri

RavennaToday è in caricamento