Premiati i migliori mosaici degli allievi dell'Accademia delle belle arti

Giovanni Scapini, anima del progetto, ha annunciato che i prossimi due anni vedranno impegnati gli allievi dell’Accademia sul tema “Dante”

Si è concluso il programma triennale voluto dal Rotary Club Ravenna, che – per il tramite delle illuminazioni dell’artista veronese Luigi Scapini – ha guidato gli allievi dell'Accademia delle belle arti ravennate a realizzare in mosaico le 21 figure degli Arcani Maggiori dei tarocchi. Il vincitore del primo premio è il romano Roberto Bovelli, che ha realizzato la carta del Mago (o Bagatto), secondi a parimerito la svizzera Giorgia Castelli (il Diavolo) e il macedone Alexandar Velichkovski (l’Angelo), e premio speciale per la migliore realizzazione a tema Ravenna, a Aleksandra Miteva, macedone anch’essa, che ha interpretato la carta della Fortuna rimandando al labirinto sul pavimento di San Vitale. Una menzione speciale anche al forlivese Andrea Mandalari, che ha visto nella carta del Carro l’insieme di caveja e Giustiniano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Tutte le opere sono state realizzate sotto la guida di Daniele Strada. Alcune opere realizzate nei precedenti anni sono state esposte al private banking della Cassa, in occasione del 70esimo anniversario del Club, e probabilmente tutta la serie verrà esposta in occasione della prossima Biennale del Mosaico, in una sede ancora "top secret". "Questa serie di 21 mosaici con le carte degli Arcani Maggiori andranno ad arricchire il patrimonio di opere d’arte del Club, che già – ricorda il Presidente Zinzani – è proprietario della serie dei Mosaici di artisti Contemporanei in esposizione permanente al Mar". Giovanni Scapini, anima del progetto, ha annunciato che i prossimi due anni vedranno impegnati gli allievi dell’Accademia sul tema “Dante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si lancia da un'auto in corsa sull'Adriatica: gravissima una donna

  • Si tuffano in mare, vengono risucchiati dalle onde: tre vengono salvati, uno perde la vita

  • I suoi figli salvano una bimba dall'annegamento: "Mio padre morì in mare, sembra un segno del destino"

  • Alberi caduti, nubifragi e allagamenti: i temporali seminano danni

  • Tragico incidente stradale in Campania: muore una donna ravennate

  • Michelle Hunziker dà la scossa all'estate di Cervia, in 500 per "Iron Ciapet"

Torna su
RavennaToday è in caricamento