rotate-mobile
Cronaca

"Premio Teodorico" e "Fedeltà al lavoro e Progresso economico" 2017: tutti i premiati

Assegnato anche un premio speciale Teodorico alla memoria di Massimo Matteucci, presidente della Cmc di Ravenna scomparso improvvisamente lo scorso 15 agosto, rimasto alla presidenza per 21 anni

Venerdì nella Camera di commercio di Ravenna, alla presenza di sindaci, autorità e rappresentanti delle associazioni di categoria della provincia si è tenuta la cerimonia pubblica di premiazione della 33esima edizione del Premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico” e della nona edizione del “Premio Teodorico”. La cerimonia è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’andamento dell’economia regionale e, in particolare, locale: lo ha fatto nel suo intervento Claudio Pasini, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna.

"Premio Teodorico" e "Fedeltà al lavoro e progresso economico"

Dopo il saluto delle autorità presenti, Tiziano Camporesi, Cristina Mazzavillani Muti, Alessandra Bagnara, Gilberto Coffari, “Basket Ravenna Piero Manetti” e Marco Melandri sono stati insigniti del “Premio Teodorico” 2017, un prestigioso riconoscimento attribuito dall'ente camerale, a partire dall’anno 2000 e a cadenza biennale, a personalità, legate alla città di Ravenna e al suo territorio, che si sono particolarmente distinte in campo economico, professionale, artistico e sportivo, contribuendo ad arricchire il prestigio della comunità ravennate e provinciale. Assegnato anche un premio speciale Teodorico alla memoria di Massimo Matteucci, presidente della Cmc di Ravenna scomparso improvvisamente lo scorso 15 agosto che, per 21 anni, è rimasto alla presidenza della cooperativa contribuendo a farla crescere e conoscere in tutto il mondo.

Sono stati inoltre assegnati ben 41 riconoscimenti, per il concorso “Fedeltà al lavoro e progresso economico” alle imprese ed ai singoli lavoratori. Dal lontano 1952 imprenditori e lavoratori autonomi e dipendenti, dopo una intera vita di lavoro, vedono con questo premio riconosciuti pubblicamente il loro prestigio ed il loro merito. Ma, nonostante i mutamenti che anche nella nostra provincia hanno riguardato la società nel suo complesso, l’economia e l’evolversi dello sviluppo del mondo del lavoro, gli evidenti significati simbolici di questa cerimonia sono rimasti inalterati. “Questo riconoscimento  - ha ribadito il presidente camerale Natalino Gigante  - vuole esprimere la vicinanza ed il riconoscimento della comunità economica locale a imprenditori e lavoratori, perché il lavoro (fatto di intelligenza creatività sacrificio) e l'impresa, che svolge un ruolo insostituibile per la creazione di benessere diffuso sul territorio e per la tenuta sociale, sono i valori fondativi su cui contare per dare vita a un rinnovato e necessario sviluppo della nostra economia, presente e futura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Premio Teodorico" e "Fedeltà al lavoro e Progresso economico" 2017: tutti i premiati

RavennaToday è in caricamento