rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al via la sesta edizione della scuola di preparazione alle Olimpiadi della Fisica

Il programma non prevede, però, solo studio. Mercoledì 3 settembre (ore 15.30) la visita alla Ri-BA Composites, una moderna azienda di Faenza del gruppo Bucci, permetterà di far conoscere agli studenti una delle imprese tecnologiche del territorio

Trentadue studenti dell’Emilia-Romagna e delle Marche, tanta Fisica ed impegno sono gli ingredienti del cocktail che darà vita alla scuola estiva OLIFIS ER-Marche edizione 2014, un luogo dove lo studio si trasforma in passione. La scuola, organizzata dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica di Bologna e dalla Fondazione Occhialini, avrà luogo a Monte Fumaiolo (Balze di Verghereto) dal 1 al 6 settembre 2014 e avrà il compito di preparare i ragazzi alle prossime Olimpiadi Internazionali della Fisica che si svolgeranno a Mumbai, in India.

Per una settimana i ragazzi saranno impegnati nella risoluzione di esercizi di fisica e nell’esecuzione di prove di laboratorio, di gare e di giochi scientifici sotto la supervisione  di un gruppo di docenti di scuole secondarie superiori delle due regioni. Il programma non prevede, però, solo studio. Mercoledì (ore 15.30) la visita alla Ri-BA Composites, una moderna azienda di Faenza del gruppo Bucci, permetterà di far conoscere agli studenti una delle  imprese tecnologiche del territorio. Lo spettacolo di giocoleria “Fisica Sognante” del fisico-giocoliere Federico Benuzzi animerà come ogni anno la serata conclusiva. Aperto al pubblico ed organizzato per far conoscere l’impegno di questi ragazzi,  avrà luogo al Museo della Marineria di Cesenatico venerdì alle ore 21.30 (in caso di maltempo  Teatro Comunale – Via Mazzini 10 Cesenatico).

Nel tempo la Scuola Estiva ha già dato ottimi risultati: ogni anno i suoi studenti si collocano in posizioni di alta classifica nella gara Nazionale fino a qualificarsi in quella Internazionale.  Alla recente gara Nazionale di aprile Giacomo Petrillo di Reggio Emilia, allievo della scuola OLIFIS ER-Marche, ha ottenuto la medaglia d’oro e un premio speciale per il lavoro giudicato come il più brillante e creativo per la parte sperimentale. Convocato poi all’Olimpiadi Internazionale di Astana in Kazakhstan ha ottenuto una menzione di onore. Oltre alla Riba Composites contribuiscono alla realizzazione della scuola: il Piano Lauree Scientifiche – classe Fisica dell’Università di Bologna, di Modena e di Parma, le sezioni dell’INFN di Bologna e Ferrara, e Zanichelli Editore. OLIFIS ER-Marche si svolge sotto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e di Confindustria Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la sesta edizione della scuola di preparazione alle Olimpiadi della Fisica

RavennaToday è in caricamento