rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione oncologica, centinaia di studenti agli incontri con gli esperti

Tanti ragazzi agli incontri con gli oncologi Giovanni Rosti, Marco Montanari del reparto oncologia dell’ospedale di Ravenna, Dino Amadori dell’Istituto oncologico romagnolo e direttore scientifico dell'Irst

Tutti gli istituti superiori della città hanno partecipato lunedì mattina al centro congressi di largo Firenze ai due incontri promossi dal ministero dell’Istruzione, dai Lions club e dall’Ufficio scolastico provinciale, in collaborazione con il Comune, per promuovere la prevenzione oncologica. Agli incontri sono intervenuti gli oncologi Giovanni Rosti, Marco Montanari del reparto oncologia dell’ospedale di Ravenna, Dino Amadori dell’Istituto oncologico romagnolo e direttore scientifico dell'Irst.

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi nel proprio intervento introduttivo ha ringraziato i cinquecento studenti di quarta e quinta superiore presenti per la sensibilità rivolta al ‘progetto Martina’, dedicato a una ragazza morta all’età di 25 anni per un tumore che nel testamento ha chiesto espressamente la massima informazione ed educazione dei giovani affinché abbiano maggiore attenzione al proprio corpo e alla propria salute.

“Questa mattina – ha detto Mingozzi – rispettiamo la volontà espressa da una giovane come voi, di informare in modo corretto con l’ausilio di medici competenti ed aggiornati su una malattia molto grave, che si combatte non facendo gli struzzi, sottoponendosi anche a una giovane età come la vostra a test diagnostici preventivi, anche quando ci si sente sani. Sono molto importanti l’educazione alimentare, lo stile di vita e la conoscenza. E’ un dovere civico quello che tutti abbiamo di fronte e voi rappresentate i testimoni ideali della diffusione dell’impegno e della consapevolezza necessari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione oncologica, centinaia di studenti agli incontri con gli esperti

RavennaToday è in caricamento