rotate-mobile
Cronaca

Dalla viabilità al degrado: la Pro Loco fa la lista dei 111 "malanni" di Lido Adriano

Dalla viabilità al degrado. Dal problema dell'erosione a quello della depurazione e delle fogne. Sono solo alcuni dei 111 "malanni" evidenziati dalla Pro Loco di Lido Adriano

Dalla viabilità al degrado. Dal problema dell'erosione a quello della depurazione e delle fogne. Sono solo alcuni dei 111 "malanni" evidenziati dalla Pro Loco di Lido Adriano. “Molti di questi problemi sono diventati cronici e non hanno mai ricevuto una concreta risposta - evidenzia la presidente della Pro Loco, Paola Fantinelli -. Alcuni problemi possono trovare una soluzione, senza investimenti importanti, ma con semplici scelte politiche mirate al miglioramento della vivibilità e alla crescita socio economica della località".

La lista, illustra Fantinelli, "ha lo scopo di richiedere all’Amministrazione una maggiore attenzione e una migliore programmazione degli interventi nonché un maggiore impegno e accortezza nella gestione delle risorse già impegnate.Ci auspichiamo che nel 2014 molte di questi voci possano trovare una soluzione e che venga stilata una lista di interventi programmati da portare avanti negli anni".

"Da anni i cittadini e proprietari di seconde fanno presente il grande gettito economico che danno alle casse dell’Amministrazione Comunale e l’importante costo che ha per le famiglie le tasse sui rifiuti ecc. sulle seconde case, chiedono risposte e concretezza - conclude Fantinelli -. Come Pro Loco chiediamo una risposta reale alle esigenze di una comunità che oggi è la più grande dopo la città di Ravenna”.

Sulla questione è intervenuto il capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna, Alvaro Ancisi: "Condividiamo l’idea che, di fronte ad un disagio così totale e generalizzato manifestato verso l’amministrazione comunale da Lido Adriano, la più popolosa frazione e regina del turismo ravennate per via soprattutto delle seconde case, il sindaco, che ne è a capo, debba dare, appunto “risposte e concretezza”, stilando “una lista di interventi programmati da portare avanti negli anni”". In un'interrogazione Ancisi chiede di "predisporre, tramite il coinvolgimento degli assessori interessati (praticamente tutti), una prima sintetica valutazione su ciascuno dei 111 mali che affliggono Lido Adriano".

I problemi che evidenziano dalla Pro Loco riguardano "viabilità e strade, servizi ai cittadini e turisti, illuminazione, trasporti, pulizie strade, sicurezza, urbanizzazione, zone segnalate come degradate da recuperare e da fare manutenzione oppure  da demolire, spettacoli viaggianti, spiaggia libera, cani, verde pubblico, macchia mediterranea, erosione, depuratore-fogne, scuola, rete commerciale, ciclabile a ridosso di viale Michelangelo, raccolta rifiuti, società sportiva, arredo urbano, piazze morte, antidegrado, fontane, argine del fiume, area camper e fermate ATM".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla viabilità al degrado: la Pro Loco fa la lista dei 111 "malanni" di Lido Adriano

RavennaToday è in caricamento