rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Cervia, progetto Erasmus Plus: gli studenti dell'Alberghiero volano a Praga

Per 16 giorni un primo gruppo di studenti, aventi i requisiti necessari per partecipare alla mobility, si incontreranno con i pari di un Istituto Alberghiero della Repubblica Ceca

Sono 18 gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia, che sabato partiranno dall’aeroporto di Bologna per andare a Praga e rientrare in Italia il 17 aprile. Per 16 giorni un primo gruppo di studenti, aventi i requisiti necessari per partecipare alla mobility, si incontreranno con i pari di un Istituto Alberghiero della Repubblica Ceca, per realizzare il Progetto Erasmus Plus KA1 VET. Con questo meeting inizia il processo di internazionalizzazione, che l’Europa sollecita per rispondere alle nuove opportunità lavorative che il contesto europeo offre.

Infatti nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti dell’Alberghiero cervese svolgeranno stage nei settori di Sala e Vendita, di Cucina, di Pasticceria e di Accoglienza Turistica. Le attività permetteranno loro un approfondimento delle competenze professionali, linguistiche, di cittadinanza attiva. Essi faranno esperienza del contesto praghese, centro della cultura mitteleuropea, dove verranno a contatto con la multiculturalità, aprendosi ad una visione dell’Europa e della vita dell’individuo più ampie.

A questo primo flusso di alunni, si sostituirà un secondo flusso sempre formato da 18 selezionati, che rientreranno in Italia il 2 maggio. La dirigente scolastica, Carla Maria Gatti, orgogliosa di questo progetto della durata di due anni, nel porgere il saluto personale ai propri studenti, ha ribadito l’importanza degli scambi culturali come elemento unificatore della nuova Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, progetto Erasmus Plus: gli studenti dell'Alberghiero volano a Praga

RavennaToday è in caricamento