rotate-mobile
Cronaca

“Bolla i Pericoli”: nelle scuole si impara la prevenzione degli incidenti domestici

Vi partecipano cinque scuole dell’Infanzia (nei Comuni di Cervia, Faenza, Ravenna e Russi) e cinque Nidi d’Infanzia (nei Comuni di Faenza, Russi e Solarolo)

Ha preso il via per il terzo anno consecutivo in provincia di Ravenna il progetto “Bolla i Pericoli”, iniziativa a favore della promozione della sicurezza in ambito domestico rivolta agli alunni delle Scuola per l’Infanzia e dei Nidi d’Infanzia. Il progetto è promosso da Azienda Usl Romagna (Dipartimento di Sanità Pubblica e U.O. Pediatria di Comunità di Ravenna), Coordinamento Pedagogico dei Comuni dei Distretti di Faenza, Lugo e Ravenna, ”Associazione dalla parte dei minori” e Rotary Club Ravenna Galla Placidia.

Vi partecipano cinque scuole dell’Infanzia (nei Comuni di Cervia, Faenza, Ravenna e Russi) e cinque Nidi d’Infanzia (nei Comuni di Faenza, Russi e Solarolo). Gli incidenti domestici sono un importante problema di sanità pubblica: è molto frequente che i bambini ne rimangano vittima, spesso con conseguenze anche gravi. La scuola e la famiglia sono i luoghi elettivi dove imparare a riconoscere e valutare i pericoli presenti in casa. “Bolla i Pericoli” vuole rendere i bambini i veri protagonisti del momento educativo; accanto alle tradizionali tecniche didattiche quali la lettura di fiabe, filastrocche, disegni ecc., vengono proposti laboratori ludico-didattici condotti da un'esperta animatrice.

Parallelamente viene attivato un percorso di rilevazione dei pericoli, strutturata su un doppio binario Scuola–Casa, che vede i bambini protagonisti nell’esplorazione degli ambienti scolastici, assieme alle insegnanti, e degli ambienti di casa, assieme ai genitori. Ad ogni bambino viene consegnato un set di “Bollini scaccia pericoli” da attaccare agli oggetti che loro ritengono pericolosi. Alle attività educative faranno seguito una serie di incontri nelle scuole che coinvolgeranno  genitori, insegnanti e tecnici del gruppo di progetto, per la valutazione dell’esperienza e la condivisione dei risultati ottenuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bolla i Pericoli”: nelle scuole si impara la prevenzione degli incidenti domestici

RavennaToday è in caricamento