rotate-mobile
Cronaca

Progetto Margherita: in 3 anni assistite oltre 450 pazienti oncologiche

Dopo trentasei mesi i numeri certificano il successo: oltre 450 parrucche di pregevole rifinitura sono state fornite gratuitamente alle pazienti romagnole

Tre anni fa l’Istituto Oncologico Romagnolo inaugurava a Ravenna un nuovo servizio in favore delle pazienti oncologiche romagnole: il “Progetto Margherita”. Dopo trentasei mesi i numeri certificano il successo: oltre 450 parrucche di pregevole rifinitura sono state fornite gratuitamente alle pazienti romagnole che, a seguito di terapie, stanno affrontando il delicato momento della caduta dei capelli. Questo progetto è stato possibile grazie al sostegno delle varie iniziative di raccolta finalizzata e di Marcello Casadio, titolare della ditta Si Anelli di Ravenna, che ha rinnovato anche per il 2016 il suo fondamentale contributo.

Il progetto “Margherita” è finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle pazienti oncologiche in terapia e si accompagna ad altre importanti attività dello Ior, come il progetto “La forza e il sorriso”, un’iniziativa promossa dallo Ior già da alcuni anni, in collaborazione con L.G.F.B. Italia, dove vengono organizzati, nella sede Ior di via Salara, laboratori di make-up gratuiti destinati alle signore in trattamento oncologico, con lo scopo di insegnare loro a non rinunciare alla propria femminilità.

Ester, Milena, Floreana, Mirella, Anna, volontarie Ior referenti del Progetto Margherita raccontano la loro esperienza: “il progetto è rivolto alle signore che sono costrette a vivere i primi terribili mesi della malattia e devono affrontare il momento drammatico della caduta dei cappelli. Questo servizio ha avuto un impatto incredibile a Ravenna e i numeri dimostrano il suo successo. Noi Volontari siamo ripagati nel vedere arrivare le signore con l’aria cupa e pensierosa e vederle uscire dalla sede Ior, dopo la seduta, con gli occhi che brillano. Si tratta di un’emozione bellissima, quasi ti si allarga il cuore di gioia.”

Le signore che desiderano ricevere informazioni o un appuntamento si possono rivolgere presso gli uffici dello IOR in Via Salara 36/38 a Ravenna (tel. 0544/34299). Vista la validità del servizio, il Progetto Margherita è attivo presso la Sede IOR di Forlì (tel. 0543/35929) e presso la Sede IOR di Rimini (0541/29822).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Margherita: in 3 anni assistite oltre 450 pazienti oncologiche

RavennaToday è in caricamento