rotate-mobile
Cronaca Cervia

Incontri, dibattiti, mostre e pedalate: Cervia celebra il 70esimo della Liberazione

Incontri, dibattiti, mostre, podistiche, pedalate in compagnia, che partono dal metà ottobre e si protraggono fino alla fine del mese. Le giornate clou sono quelle di martedì e mercoledì prossimi

Sono numerose e significative le iniziative in programma per celebrare il 70° anniversario della liberazione di Cervia. Incontri, dibattiti, mostre, podistiche, pedalate in compagnia, che partono dal metà ottobre e si protraggono fino alla fine del mese. Le giornate clou sono quelle di martedì e mercoledì prossimi. Martedì alle 9,30 in Teatro Comunale si terrà l’incontro “La Liberazione dei territori cervesi raccontata dai ragazzi delle scuole di  Cervia” a cui  parteciperanno il sindaco di Marzabotto Romano Franchi, il primo cittadino di Cervia Luca Coffari, e il presidente dell’Anpi Cervia Giampietro Lippi.

Mercoledì alle ore 10,30 con ritrovo in Piazza Garibaldi si svolgerà il tradizionale Concerto corpo bandistico “Città di Cervia” e il Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi. Alla mattina anche verranno deposte tutte le corone nei cippi del territorio cervese.

Altri cinque gli incontri importanti che si terranno tutti in Biblioteca comunale alle 16,30. Lunedì si terrà un incontro su “Le giunte popolari in Romagna”, relatore Alessandro Luparini storico e direttore Biblioteca “Oriani” Ravenna. Mercoledì è prevista la presentazione del libro "La Guerra in Romagna (1943 - 1945)" a cura di Luigi Lotti Organizzata dall'Associazione Culturale Case delle Aie Cervia, relatori Luigi Lotti, Oscar Bandini, Ennio Bonali, Renato Lombardi. Venerdì 24 ottobre si parlerà de “Il CLN di Cervia e la figura di Carlo Saporetti ”, relatore Giampietro Lippi, presidente Anpi Cervia.

Mercoledì 29 ottobre incontro su “Le donne cervesi nella Resistenza”, a cura di Sofia Giulianini, laureata in Storia contemporanea. Infine venerdì 21 novembre ore 20,30 nella alazzina Comune di Cervia  Piazza XXV aprile è in programma l'incontro "Tra occidente e oriente la pace la fanno i popoli” a cura di Anpi, dell'associazione culturale “Menocchio” e di “Insieme per la pace”.

Due le mostre: sabato alle ore 16,30 Antica Pescheria-Piazzetta Pisacane, sarà inaugurata “La Cervia liberata” a cura dell’Anpi di Cervia, che rimarrà aperta fino al 26 ottobre tutti i giorni dalle 16. alle 19. Domenica alle 16,30 nella Sala Rubicone sarà inaugurata la collettiva “Liberazione di Cervia” a cura dell’Associazione culturale “Menocchio”, che rimarrà aperta fino al 2 novembre tutti i giorni dalle 16 alle 19.

Diverse  le iniziative sportive: martedì akke ore 13,30, con ritrovo nel cortile Scuola Deledda via Pinarella, si terrò la “Pedalata con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella" con la  partecipazione degli alunni delle scuole, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti” (in caso di pioggia è rinviata a martedì 28 ottobre). Lunedì 27 ottobre ore 15, con ritrovo in Piazza Garibaldi, ci sarà “Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”, organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri, dibattiti, mostre e pedalate: Cervia celebra il 70esimo della Liberazione

RavennaToday è in caricamento