rotate-mobile
Cronaca Cervia

“Pronti… Sicurezza… Via!!”, una giornata con la PolStrada

Si è svolto lunedì al Kartodromo “Happy Valley” di Cervia, la quarta edizione della manifestazione “Pronti… Sicurezza… Via!!” giornata dedicata alla sicurezza stradale

Si è svolto lunedì al Kartodromo “Happy Valley” di Cervia, la quarta edizione della manifestazione “Pronti… Sicurezza… Via!!” giornata dedicata alla sicurezza stradale, tema nei confronti del quale la Polizia Stradale è particolarmente attiva, convinta del fatto che essa non sia raggiungibile esclusivamente attraverso la repressione dei comportamenti negativi sulle strade ma, al contrario, sia necessario “investire” le attuali energie al fine di ottenere, sul medio e lungo termine, utenti della strada che considerino la sicurezza stradale quale tema derivante dal proprio bagaglio culturale e di esperienza diretta, quindi discendente da cultura autonoma e non imposta dall’esterno.

In tale ottica, la giornata si è svolta nei confronti delle classi seconde e quinte dell’Istituto alberghiero I.P.S.E.O.A. di Cervia – istituto col quale intercorre, da svariati anni, una proficua collaborazione interistituzionale ed i cui studenti sono i primi destinatari della manifestazione organizzata dalla Polstrada. In numero di 320, gli studenti del citato Istituto Alberghiero si sono succeduti alle lezioni tenute al kartodromo, inerenti al corretto utilizzo del casco, visione di filmati contenenti interessanti indicazioni sulla sicurezza stradale, ed all’utilizzo del simulatore di guida motociclistica educativo “Honda riding trainer”, donato alla Polizia Stradale di Ravenna dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

A favore degli stessi inoltre, è stato messo a disposizione il “Pullman azzurro” del Ministero dell’interno, al cui interno, qualificati appartenenti al Centro Addestramento Polizia Stato di Cesena hanno potuto fare seguire ai ragazzi uno specifico percorso educativo. In appositi stands, i Vigili del Fuoco di Ravenna hanno esibito le proprie attrezzature impiegate nei soccorsi, ed il personale della Pubblica Assistenza di Ravenna ed il “118” hanno tenuto una lezioni sul comportamento in caso di incidente stradale. I ragazzi, dopo le lezioni teoriche hanno potuto mettere in pratica, sulla pista del kartodromo, i consigli ricevuti dagli operatori, guidando ciclomotori messi a disposizione dalle concessionarie Honda RD Motor e Yamaha TGR di Ravenna e autovetture Fiat e Alfa Romeo (per i già patentati) poste a disposizione dalla concessionaria gruppo S.V.A. di Ravenna.

Sul finire della manifestazione, sulla pista, è stato ricostruito uno scenario-simulazione di un grave incidente stradale, con intervento dei Vigili del Fuoco, dell’ambulanza “118” e della Pattuglia della Polstrada in cui gli operatori del soccorso hanno evidenziato come soccorrere i feriti incastrati nelle vetture ed i relativi rilievi.- La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del comune di Cervia, con la partecipazione del Sindaco Roberto Zoffoli, dell’assessore alla sicurezza Gianni Grandu, nonché del Comandante della Polizia Municipale di Cervia Dott. Roberto Ricci. Il Dirigente della Polstrada di Ravenna, Dott. Angelo Tancredi ha inoltre ricevuto, quale ospite, il sig. Prefetto di Ravenna, Dott. Bruno Corda che ha seguito con attenzione tutte le fasi della manifestazione e, unitamente al sig. Questore di Ravenna, Dott. Giuseppe Racca hanno manifestato il loro compiacimento nei confronti degli organizzatori.

Sono intervenuti inoltre il Comandante prov.le della Guardia di Finanza, Col. Claudio Ramponi, il Direttore della Motorizzazione Civile di Ravenna, Ing. Attilio Scarpiello, la Dott.ssa Manuela Vezzali, presidente dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell’Emilia-Romagna. Hanno dato la propria adesione anche il Sert di Ravenna e le associazioni che si occupano di sicurezza stradale, tra cui “Sicuramente al Mare” e la Federazione Motociclistica Italiana. A conclusione della giornata, la Preside dell’Istituto Alberghiero, Dott.ssa Carla Gatti, ha invitato tutte le autorità presso l’Istituto ove era stato allestito un buffet a disposizione di tutti gli intervenuti e dove sono stati consegnati dal Dott. Tancredi, gli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pronti… Sicurezza… Via!!”, una giornata con la PolStrada

RavennaToday è in caricamento