rotate-mobile
Cronaca

"Pronto farmaco", farmaci a domicilio gratis per gli anziani soli

Firmato questa mattina in municipio un nuovo protocollo d'intesa che rilancia il servizio "Pronto farmaco" con un più ampio raggio d'azione e nuovi criteri per la consegna a domicilio dei farmaci

"Uno strumento per misurare il contrasto alle solitudini": è stato firmato questa mattina in municipio un nuovo protocollo d'intesa tra Associazione titolari di farmacia della rovincia di Ravenna, Azienda farmacie comunali Ravenna e Associazioni di volontariato Ada, Anteas e Auser Ravenna, che rilancia il servizio "Pronto farmaco" con un più ampio raggio d'azione, nuovi criteri per la consegna a domicilio dei farmaci e una definizione più puntuale dei rapporti tra tutte le parti coinvolte.

"Siamo molto contenti di questo servizio - ha commentato l'assessore al decentramento e volontariato Gianandrea Baroncini - Pronto farmaco è un servizio che copre le esigenze a 360 gradi, ed è un esempio di cosa significhi fare squadra. Ciascuno dei numerosi soggetti coinvolti, realtà pubbliche, private, associazioni di volontariato e amministrazione comunale, ha contribuito a dare vita a una rete in grado di fornire un servizio fondamentale per tantissime persone, in primis per le persone anziane e sole, perché tutti, in questo territorio, siamo animati dalla volontà di cercare di fare tutto il possibile per non lasciare indietro nessuno".

Attivo dal 2004, il servizio consiste nella consegna gratuita di farmaci a domicilio per chi abbia compiuto 65 anni di età e sia impossibilitato a recarsi in farmacia, o per chi sia disabile o momentaneamente inabile e privo di reti parentali. Obiettivi principali sono l'attivazione di un sostegno sociale e sanitario e il recupero della relazione con le persone sole e più fragili della comunità, grazie alla costruzione di una rete di relazioni che contrastino la solitudine e l'abbandono. "Con questo servizio abbiamo misurato il contrasto alle solitudini: i volontari non solo portano i farmaci al domicilio dei richiedenti, ma spesso si fermano a parlare con loro, ascoltano le storie di queste persone sole che hanno un grande bisogno di stabilire rapporti", commenta il presidente di Auser Ravenna Mirella Rossi.

Il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio continuerà ad essere svolto dai volontari di Ada, Anteas e Auser a favore delle persone non deambulanti per patologie croniche o gravi che non abbiano a disposizione persone che possano recarsi in farmacia per loro. Le novità riguardano sia l'ampliamento della copertura del servizio, fino a ricomprendere i territori di Ravenna, Lido Adriano, Punta Marina, Marina di Ravenna, Porto Corsini, S.Alberto, Mandriole, Fosso Ghiaia, Classe e Madonna dell’Albero, sia il criterio del servizio, che verrà esteso, a pagamento, anche a tutte le altre persone impossibilitate a recarsi in farmacia.

Il servizio prevede il ritiro della prescrizione del medico, l'acquisto nella farmacia di turno più vicina all'abitazione del richiedente e infine la consegna a domicilio del farmaco. Vi si accede tramite prenotazione telefonica al numero 0544 482616, presso il punto d'ascolto e coordinamento di via Maggiore 120, a Ravenna, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, dove le richieste vengono raccolte e smistate tra i volontari disponibili. I servizi di ritiro e consegna funziona dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Sarà inoltre attivato un servizio d'urgenza (prefestivi, festivi e notturno), attivato dal medico di guardia, accessibile contattando direttamente la farmacia comunale n.8 di Ravenna. Chi non risponda ai requisiti della gratuità per la consegna a domicilio di farmaci, parafarmaci e ausili senza obbligo di prescrizione, ma si trovi impossibilitato a recarsi in farmacia, potrà richiedere il servizio al costo di 2,50 euro. Il servizio a pagamento è accessibile solo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

"Le consegne saranno effettuate con una Fiat Panda di proprietà delle tre associazioni che è stata "personalizzata" gratuitamente dall'azienda Mobil M Italia", continua Rossi. Il nuovo accordo prevede che le tre associazioni si impegnino a verificare e ricercare la disponibilità di nuovi volontari per estendere ulteriormente il servizio anche in altre frazioni del comune di Ravenna che a tutt'oggi ne sono sprovviste. "Questo è un servizio unico per integrazione e strutturazione, esiste solo a Ravenna. Non è facile trovare volontari" - commenta il presidente Associazione titolari di farmacie della provincia di Ravenna Benedetta Camerani - Ma l'unione fa la forza, e speriamo di riuscire presto a estendere il servizio anche nel lughese". Nel 2016 sono stati attivi 8 volontari per un totale di 3.676 ore; sono stati serviti un centinaio di utenti; 555 le richieste di medicinali, 112 prenotazioni, 307 ritiri di referti e 124 servizi vari; 413 i servizi da farmacie private e 142 da farmacie comunali; nei primi tre mesi del 2017, fermo restando il numero di volontari, i dati sono in aumento e il totale dei servizi è già a quota 300, con 161 richieste di medicinali, 28 prenotazioni, 80 ritiri di referti e 31 servizi vari.

"Le associazioni svolgono anche il servizio Farmaco amico, in accordo con Hera spa, per la raccolta dei farmaci non scaduti e riutilizzabili che vengono poi smistati e spediti nei paesi dell'est da Caritas Ravenna, nel 2016 abbiamo raccolto quasi 600 chili di medicinali", commenta il presidente di Ada Ravenna Ettore Laghi.

Il Comune di Ravenna, grazie alla convenzione annuale per i progetti di utilità sociale, nell'ambito della quale ha trovato spazio la firma di questo importante protocollo d'intesa, ha riconfermato il valore dell'attività di consegna di farmaci a domicilio, non solo per il beneficio immediato che produce, ma anche come spinta per l'instaurarsi di buone relazioni che si estenderanno poi a altri servizi, consolidando il rapporto con le persone in condizione di fragilità.

conferenza pronto farmaco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronto farmaco", farmaci a domicilio gratis per gli anziani soli

RavennaToday è in caricamento