rotate-mobile
Cronaca

Protezione della costa, 200mila euro per la manutenzione delle scogliere di Casalborsetti

E' previsto un "rifiorimento" generale del sistema delle scogliere mentre le prime due scogliere a nord e quella a ridosso del molo sud del canale destra Reno subiranno più importanti interventi di risagomatura

­­­La giunta comunale di Ravenna ha approvato un progetto definitivo del valore di duecentomila euro per lavori di modifica e ricalibratura delle scogliere emerse a protezione dell’abitato di Casalborsetti. Il tratto di litorale di fronte a Casalborsetti è protetto da un sistema di undici scogliere emerse che saranno oggetto di un intervento di sistemazione, manutenzione, ricarica e ricalibratura in modo da ripristinarne il profilo originario, a protezione della costa e per garantire una maggiore sicurezza per il centro abitato.

In particolare è previsto un “rifiorimento” generale del sistema delle scogliere mentre le prime due scogliere a nord e quella a ridosso del molo sud del canale destra Reno subiranno più importanti interventi di risagomatura. La ristrutturazione verrà effettuata utilizzando massi di natura calcarea compatta, costituiti da pietre dure in grado di non alterarsi a contatto con l’acqua del mare o per effetto del gelo. Si tratta di un intervento che, mantenendo la profondità della costa soggetta a erosione, salvaguarda il carattere naturale dei luoghi e lascia inalterate le componenti paesaggistiche e ambientali.  L’intervento sarà finanziato con fondi Eni.

continua nella pagina successiva ====> INTERVENTI A CASALBORSETTI E LIDO ADRIANO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione della costa, 200mila euro per la manutenzione delle scogliere di Casalborsetti

RavennaToday è in caricamento