rotate-mobile
Cronaca

Al via le prove di carico su dieci ponti per pianificare le manutenzioni

“Le prove di carico - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani - rappresentano solo alcune delle azioni che l’amministrazione comunale ha in campo da tempo nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti"

Sono iniziate giovedì, e proseguiranno anche venerdì, le prove di carico su dieci ponti in città, nei lidi e nel forese. Interessati dai test di carico il ponte sullo scolo Fagiolo in via del Cimitero; il ponte sullo scolo Fagiolo in via Baiona e ponte sullo scolo Lama in via Nuova Di Sullo (area di Roncalceci); il ponte Fiumicello in via Formella Inferiore (area di San Pietro in Vincoli); il ponte sullo scolo Lama in via Trieste; il ponte sullo scolo Finale in via Cardinala (area di San Pietro in Vincoli); il ponte sullo scolo Lama in via Destra Canale Molinetto; il ponte Cupa in via Romagna (territorio del comune di Cervia); il ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo; e il ponte Bailey in viale Manzoni (tra Lido Adriano e Lido di Dante). Le prove di carico sono state eseguite dall’impresa 4 Emme Service spa di Bolzano, incaricata dal Comune dal 2011 di eseguire i censimenti e le ispezioni sui ponti. Ulteriori indagini sono programmate per il 9 e il 10 marzo; in questi casi non sono però previste chiusure al traffico, ma solo restringimenti di carreggiata.

“Le prove di carico - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani - rappresentano solo alcune delle azioni che l’amministrazione comunale ha in campo da tempo nell’ambito del monitoraggio e della manutenzione dei 256 ponti presenti nel comune di Ravenna, con un totale di 386 campate che si sviluppano su una lunghezza di quasi cinque chilometri. Forniscono dati esatti sullo stato di conservazione e di degrado dei manufatti, circa i caratteri geometrici, i materiali prelevati in situ e la staticità; sono indispensabili per la progettazione del ripristino e dell'adeguamento normativo delle strutture. Sulla base dei risultati individuiamo le priorità da seguire per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei vari interventi".

"Al momento possiamo anticipare che entro giugno partiranno i lavori, per un importo di 65mila euro, di ripristino tecnologico del ponte di via Trieste, che sovrapassa la via Vitalaccia e corre a fianco di linee ferroviarie che accedono all'area portuale - ha proseguito Fagnani -. Inoltre attualmente sono in corso i lavori di rifacimento dell’impalcato sulla via Classicana e di manutenzione della viabilità limitrofa in ambito portuale, per un investimento di 1,6 milioni di euro, di cui 1,2 a carico dell'Autorità portuale e 400mila a carico del Comune; e quelli di demolizione e ricostruzione dei ponti sullo scolo consorziale Canala e sullo scolo consorziale Cupa in via Sant’Alberto, nella zona dei cosiddetti Tre Ponti, dell’importo complessivo di 900mila euro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le prove di carico su dieci ponti per pianificare le manutenzioni

RavennaToday è in caricamento