rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castel Bolognese

Castel Bolognese e Solarolo: prove tecniche di fusione: si risparmierebbero 500mila euro all'anno

Sulla base delle indicazioni che arriveranno da consigli comunali, le due amministrazioni valuteranno se proseguire il percorso, presentando una “istanza di fusione” alla Regione

I COMMENTI - "Andrea Piazza è riuscito a produrre uno studio di sicuro interesse in termini generali, con un’analisi rigorosa del contesto attuale e del possibile scenario di fusione - afferma il sindaco di Solarolo, Fabio Anconelli -. Ora verrà presentato ai due consigli comunali. Inoltre, il documento verrà diffuso alla cittadinanza, per consentire a ciascun cittadino di farsi un'opinione in merito alle opportunità e alle criticità della fusione. Aldilà di come si concluderà il percorso, credo sia giusto riflettere su tutte le opportunità che si presentano per la nostra comunità. È utile per i nostri cittadini prendere visione ed approfondire il tema della fusione, guardando al di là degli schemi e delle paure, che a volte possono essere ingiustificate".

"In qualità di amministratori locali non possiamo accontentarci dell'esistente, ma occorre avere uno sguardo orientato verso il futuro - commenta Il sindaco di Castel Bolognese, Daniele Meluzzi -. Lo studio della fusione va appunto in questa direzione, prendendo in esame le opportunità derivanti in particolare dall’aumento di risorse da utilizzare per investimenti, ma anche da una maggiore omogeneità per la tassazione locale a beneficio dei cittadini e delle imprese e dalla diminuzione delle spese di funzionamento dell'ente. Inoltre lo studio ci dà un quadro complessivo dei nostri territori che non avevamo, per cui sarà utile comunque".

"Siamo molto lieti che, attraverso le nostre borse di studio, si possa valorizzare dei giovani borsisti, dando loro l’opportunità di evidenzare le proprie qualità e di mettersi al servizio delle istituzioni locali per individuare nuove modalità di sviluppo sociale, economico e civile delle comunità - afferma il presidente della Fondazione Dalle Fabbriche, Everardo Minardi -. Il tema proposto della fusione fra due Comuni è di grande interesse, perché si muove nella direzione del superamento di un localismo esasperato, che crea problemi di sviluppo concertato su scale territoriali che oggi devono diventare più grandi". 

continua nella pagina successiva ====> LE OPPORTUNITA' DI FUSIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Bolognese e Solarolo: prove tecniche di fusione: si risparmierebbero 500mila euro all'anno

RavennaToday è in caricamento