rotate-mobile
Cronaca

Provincia di Romagna, il Pd prova a rilanciarla: "Un'opportunità"

Nella giornata di domenica parlamentari romagnoli del Partito Democratico Enzo Lattuca, Tiziano Arlotti, Stefano Collina, Marco Di Maio, Alberto Pagani ed Emma Petitti assieme all’on. Bruno Molea di Scelta Civica, hanno inviato una lettera a tutti i Sindaci dei Comuni romagnoli

Nella giornata di domenica parlamentari romagnoli del Partito Democratico Enzo Lattuca, Tiziano Arlotti, Stefano Collina, Marco Di Maio, Alberto Pagani ed Emma Petitti assieme all’on. Bruno Molea di Scelta Civica, hanno inviato una lettera a tutti i Sindaci dei Comuni romagnoli e, per conoscenza, ai tre presidenti delle Province di Forlì – Cesena, Ravenna e Rimini.

Nella lettera i parlamentari spiegano i contenuti e le finalità del “D.d.l Delrio” e inoltre invitano i Sindaci a valutare l’opportunità di proporre, discutere e mettere al voto una delibera con la quale i Consigli Comunali diano avvio al processo di fusione delle attuali tre Province romagnole così come previsto dall’art. 133 Cost e come specificato dall’art. 21 TUEL. Già con il Decreto n.95 del luglio 2012, poi convertito in Legge n.135/2012, gran parte dei Consigli Comunali delle tre province romagnole, oltre al Consiglio delle Autonomie Locali della regione Emilia – Romagna (Deliberazione n.1 del 1 ottobre 2012) si erano espressi deliberando l’accorpamento delle attuali tre Province romagnole in una nuova Provincia denominata “Provincia di Romagna”.

Ricordano i parlamentari: "Quel percorso si era interrotto a causa dell’intervento della Corte Costituzionale che ne aveva dichiarato l’illegittimità. Il Governo Letta, tramite il Ministro per gli Affari Regionali Graziano Delrio, ha ripreso il lavoro per il superamento delle Province attraverso due disegni di legge. L’articolo 133 della Costituzione affida ai Comuni la possibilità di attivare l’iter di fusione e scissione delle Province, mentre l’art. 21 del TUEL precisa che l’iniziativa dei Comuni deve conseguire la maggioranza dei Comuni dell’area interessata così come la maggioranza della popolazione. Per tutti questi motivi invitiamo i Sindaci dei Comuni romagnoli a valutare l’opportunità di dare impulso al processo di fusione delle tre Province e ci rendiamo da subito disponibili a momenti di confronto e approfondimento sul contenuto del D.d.l Delrio"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Romagna, il Pd prova a rilanciarla: "Un'opportunità"

RavennaToday è in caricamento