rotate-mobile
Cronaca

Pubblica assistenza: un nuovo corso per i volontari del soccorso

Dopo aver superato l’esame finale sugli argomenti trattati, i corsisti potranno terminare il periodo di addestramento in ambulanza e successivamente frequentare il corso di BLSD e PBLSD (rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore e disostruzione delle vie aree adulto, pediatrico e lattante)

Lunedì alle ore 20.30, presso la sede della Pubblica Assistenza di Ravenna in via Meucci 25, inizierà il nuovo corso gratuito teorico-pratico per aspiranti volontari del soccorso, aperto a tutti i cittadini di entrambi i sessi che abbiano compiuto almeno 16 anni. Durante il corso, articolato in 24 serate di due ore ciascuna (tre a settimana), saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, prove pratiche e simulazioni di soccorso.

I volontari del soccorso verranno impiegati in attività trasporto infermi, trasporti nel sociale, protezione civile, primo soccorso ed educazione sanitaria. Chi eventualmente non si sentisse “pronto” per il servizio in ambulanza potrà comunque proseguire l’attività come autista nei mezzi utilizzati per il trasporto dei disabili e dei dializzati, come operatore di centrale o comunque svolgendo altre attività all’interno dell’Associazione.

Dopo aver superato l’esame finale sugli argomenti trattati, i corsisti potranno terminare il periodo di addestramento in ambulanza e successivamente frequentare il corso di BLSD e PBLSD (rianimazione cardiopolmonare con utilizzo del defibrillatore e disostruzione delle vie aree adulto, pediatrico e lattante) certificato American Heart Association di cui la Pubblica Assistenza di Ravenna è centro di riferimento.
 Il percorso articolato e strutturato (in linea con le direttive regionali) è ritenuto necessario per la formazione dei volontari dell’Associazione portata avanti con periodici corsi di reclutamento, aggiornamento e specializzazione, che hanno l’obiettivo di garantire alla città una risposta di assistenza sanitaria e sociale adeguata, efficace e tempestiva. Quello in ambito sanitario è un tipo di volontariato che richiede un a buona professionalità e un buon impegno, sforzo ripagato completamente poi dal piacere di poter essere nell'occasione la persona giusta al momento giusto.

Per iscrizioni e informazioni:
sede di Cervia (Via Ospedale 17, a fianco sezione AVIS) di persona o telefonicamente allo 0544 974511 (martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)
sede di Ravenna (via Meucci 25) di persona o telefonicamente allo 0544 400888 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 – il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@pubblicaassistenza.ra.it
visitare il sito internet www.pubblicaassistenza.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblica assistenza: un nuovo corso per i volontari del soccorso

RavennaToday è in caricamento