rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Un film di Pupi Avati su Dante Alighieri girato a Ravenna tra mosaici e pinete

Il progetto cinematografico, che intende indagare la figura del Sommo Poeta in una prospettiva profondamente umana, metterà al centro Ravenna, i suoi mosaici e le sue pinete

Giovedì mattina il sindaco Michele de Pascale ha incontrato a Roma, nel suo studio, il celebre regista Pupi Avati in merito alla possibilità di realizzare un film sulla storia di Dante Alighieri a Ravenna, a partire dal “Trattatello in laude di Dante” di Giovanni Boccaccio. 

L’incontro è stato estremamente positivo. Il progetto cinematografico, che intende indagare la figura del Sommo Poeta in una prospettiva profondamente umana, metterà al centro Ravenna, i suoi mosaici e le sue pinete, comprovati elementi d’ispirazione dell’ultima cantica della Divina Commedia. "Il film di Pupi Avati rappresenta un’opportunità straordinaria di divulgazione e promozione dell’opera e della figura di Dante Alighieri nel mondo - commenta de Pascale - L’Italia non può perdere questa occasione, l’opera va assolutamente realizzata”. Il sindaco ha confermato al maestro Avati il suo assoluto sostegno e quello dell’intera città nell’opportuno percorso di interlocuzione con gli attori istituzionali e gli eventuali soggetti pubblici e privati, passaggio indispensabile per consentire la concreta realizzazione dell’opera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un film di Pupi Avati su Dante Alighieri girato a Ravenna tra mosaici e pinete

RavennaToday è in caricamento