rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Quattro Comuni del ravennate si danno alla ginnastica

Ventisette comuni coinvolti di cui quattro del ravennate (Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme), per favorire il movimento, l’attività ginnica, la consapevolezza di una sana alimentazione

Ventisette comuni coinvolti di cui quattro del ravennate (Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme), per favorire il movimento, l’attività ginnica, la consapevolezza di una sana alimentazione attraverso la conoscenza dei prodotti: sono i punti cardine del  progetto Il territorio Leader in movimento ideato dal Gal L’Altra Romagna per il benessere e la salute dei cittadini che vivono in territorio rurale.

Gestito direttamente dal Gal, il progetto intende dotare ciascun comune aderente di un’area allestita per effettuare attività motoria per tutti i cittadini e ai turisti che vi possono partecipare gratuitamente, supportati da esperti professionisti. Contestualmente il concetto di benessere viene allargato alle abitudini alimentari, favorendo  la conoscenza  dei prodotti rurali e delle aziende agricole locali.

Approvato a inizio agosto dal Comitato Tecnico Leader  regionale, il progetto a regia diretta entra nella fase operativa. “Il concetto di ‘movimento’ è al centro di questo progetto a regia diretta, che si caratterizza per mettere in sinergia una originale  fruizione del territorio con la valorizzazione delle produzioni locali.  Il movimento è innanzitutto fisico, nel senso di fornire ai cittadini occasioni per svolgere con regolarità un’attività ginnica volta al benessere, ma credo che altrettanto importante sia  ‘l’idea’ di invitare i cittadini e i turisti a vivere in maniera dinamica e positiva il territorio rurale Leader – dichiara il presidente de L’Altra Romagna Bruno Biserni – Non dimentichiamo che fra gli obiettivi della Misura 413 vi è quello di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, cercando di mantenere l’attrattiva in quelle zone,  contro il rischio di declino e spopolamento. Questo progetto, nel nome del benessere declinato in tutte le sue accezioni,  va esattamente in quella direzione. L’interesse dimostrato immediatamente dalle amministrazioni pubbliche e l’alta adesione al progetto sono stati il miglior sostegno che ci ha guidati nella progettazione e oggi nell’impegno a realizzare tutte le attività identificate nel progetto”.

Le aree verdi sono già state individuate di concerto con i Comuni. Ogni parco o area verde verrà allestita con attrezzi ginnici per lo svolgimento di attività fisica e con espositori per la divulgazione di materiali informativi volti alla promozione della salute e del benessere dei cittadini attraverso il movimento e la sana alimentazione. Verrà infatti realizzato materiale cartaceo per far conoscere il programma delle iniziative e delle attività che si svolgeranno e per fare conoscere i prodotti del territorio e le aziende produttrici.

A supporto dell’attività fisica verranno individuati alcuni tirocinanti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Bologna. A loro il compito di occuparsi  del presidio, una volta a settimana, di ciascun parco dei ventisette Comuni,  garantendo sia a cittadini che a turisti  la possibilità di partecipare gratuitamente a lezioni qualificate della durata di un’ora. Si tratta di attività molto semplici e adatte ad una utenza generica, come la corsa, la camminata e la ginnastica generale con l’ausilio degli attrezzi disponibili.

A latere delle iniziative di animazione ginnica,  sono previsti anche presentazioni di  aziende del territorio e dei prodotti, finalizzate ad una conoscenza delle produzioni rurali in un’ottica di sana alimentazione.  Il progetto contempla anche iniziative  convegnistiche in collaborazione con professionisti delle Asl  territoriali e di comunicazione che scandiranno l’inizio e le varie fasi di realizzazione del progetto che dovrebbe essere completato  nell’autunno del 2013. L’intero progetto  ha un budget di € 247.375  di cui 49.475, ovvero il 20% del totale, a carico dei Comuni.

Ventisette i Comuni complessivamente interessati al progetto: Bagno di Romagna, Borghi, Civitella di Romagna, Dovadola, Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Roncofreddo, Sarsina, Sogliano al Rubicone, Tredozio, Verghereto, Gemmano, Mondaino, Monte Colombo, Montefiore Conca, Montescudo, Poggio Berni, Saludecio, Torriana, Verucchio, Brisighella, Casola Valsenio, Faenza, Riolo Terme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro Comuni del ravennate si danno alla ginnastica

RavennaToday è in caricamento