rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Girotto Guaccimanni

Centro storico e Ztl, Mingozzi: "Il Sirio di via Guaccimanni va rimosso per sempre"

"Mi fa piacere - aggiunge - che i colleghi di Giunta che mercoledì erano perplessi sia sulla revisione degli orari di ztl, e sull'istituzione di nuove zone a traffico limitato nel centro storico, stiano cambiando idea"

Il Sirio di via Guaccimanni va rimosso per sempre. Questa l'opinione del vicesindaco Giannantonio Mingozzi, secondo il quale "rimane la necessità di eliminare alcune postazioni di Sirio che a mio avviso denunciano una grave difficoltà di traffico nel centro storico non sanabile in altro modo". "Mi fa piacere - aggiunge - che i colleghi di Giunta che mercoledì erano perplessi sia sulla revisione degli orari di ztl, e sull'istituzione di nuove zone a traffico limitato nel centro storico, stiano cambiando idea al punto di manifestare una maggiore sensibilità anche verso quei commercianti che, in un modo o nell'altro, sono danneggiati dai lavori di piazza Kennedy".

Per Mingozzi, "la postazione Sirio e 'varco attivo' di via Guaccimanni va eliminata per sempre perché provoca un appesantimento di traffico insostenibile a partire da via Renato Serra e via Pascoli, unico accesso per il parcheggio di Largo Firenze. Sarebbe molto più semplice raggiungerlo da piazza Caduti eliminando l'attuale sbarramento. Lo stesso dicasi per via Baccarini. Anche qui, eliminando la ztl si eviterebbe di percorrere due chilometri per raggiungere il Borgo San Rocco".

"Mi auguro che si possa riparlare di tutta la problematica di 'Ravenna città aperta anche alle auto' senza dover intervenire giorno per giorno, ma presentando un nuovo piano del traffico del centro storico comprensivo di tutte le correzioni che vogliamo applicare - conclude -. E questo va fatto prima dell'applicazione del Piano aria integrato regionale, esaminando le possibilità di ricorso nei confronti della Regione e, comunque, valutando bene le tipologie delle auto che possono comunque transitare nel centro storico senza inutili limitazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico e Ztl, Mingozzi: "Il Sirio di via Guaccimanni va rimosso per sempre"

RavennaToday è in caricamento