rotate-mobile
Cronaca Cervia

A Tagliata e Pinarella il porta a porta arriva anche in spiaggia

Con un recente intervento, l’azienda ha distribuito 117 nuovi contenitori: 55 per l’organico e 62 per la plastica, ai 54 stabilimenti balneari di Pinarella e Tagliata

Prosegue l’impegno del Gruppo Hera e dell’Amministrazione Comunale di Cervia, nel potenziare i servizi ambientali sul litorale. Con un recente intervento, l’azienda ha distribuito 117 nuovi contenitori: 55 per l’organico e 62 per la plastica, ai 54 stabilimenti balneari di Pinarella e Tagliata, che vanno ad aggiungersi a quelli consegnati durante la scorsa stagione turistica, dedicati a vetro e lattine.

Insieme alla distribuzione, Hera ha attivato il servizio di raccolta presso i bagni che durerà dal mese di maggio al mese di settembre e avrà una frequenza da 3 passaggi di svuotamento a settimana, fino a 4 nei mesi di giugno, luglio e agosto per l’organico e da 1 a 4 per la plastica. Gli stabilimenti possono inoltre usufruire di cassonetti stradali per la raccolta della carta e della frazione residuale (indifferenziato).

Il progetto ha un’importante valenza ambientale in quanto va a potenziare le attività messe in campo per incrementare la raccolta dei rifiuti in modo differenziato, già svolte sul litorale, con particolare riguardo alla frazione organica che, specie nei mesi estivi, rappresenta una percentuale rilevante dei rifiuti prodotti. Incaricati di Hera hanno consegnato agli stabilimenti una breve guida e il calendario di raccolta.

Grazie all’impegno dei cittadini Cervesi, la raccolta differenziata svolta nei primi 4 mesi del 2012, ha permesso di arrivare al 59,02%. Questo importante risultato e l’assegnazione del premio bandiere Blu, da poco conseguito dal Comune, sono l’ulteriore conferma dell’attenzione che gli abitanti del Comune hanno nei confronti della sostenibilità ambientale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tagliata e Pinarella il porta a porta arriva anche in spiaggia

RavennaToday è in caricamento