rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, raccolti oltre centomila euro per il Sacrario dei Caduti

Alle associazioni si sono affiancati molti privati con donazioni personali, anche di rilievo, che dimostrano ancora una volta quanto la riapertura del Sacrario dei Caduti fosse considerata importante.

Con lo spettacolo teatrale del 31 gennaio, portato in scena dal gruppo “Con Passione - attori per caso” in occasione della Giornata della Memoria per la regia di Paolo Parmiani, si è conclusa la raccolta fondi in favore del Sacrario dei Caduti di Bagnacavallo, iniziata nel settembre 2014.  Sono stati raccolti in totale 103.082,56 euro, cifra che ha consentito di effettuare i lavori necessari alla riapertura del Sacrario, reso inagibile dal sisma del maggio 2012.

"I bagnacavallesi sono molto legati al loro Sacrario perché i Caduti appartengono a tutta la comunità - afferma il presidente della Pro Loco Arnaldo Castellucci, coordinatore del progetto -. Questo attaccamento è stato dimostrato dalla mobilitazione generale che ha portato alla riapertura al pubblico di questo luogo della memoria in tempi brevissimi. A un anno dall'inizio della raccolta fondi, infatti, abbiamo inaugurato il Sacrario restaurato in occasione dell'apertura della Festa di San Michele 2015. Anche l’amministrazione comunale ha sostenuto e seguito con interesse il progetto ed è stata sempre presente, concedendo gratuitamente il teatro per le varie iniziative che sono state organizzate e mettendo a disposizione il personale tecnico e le attrezzature".

"Il volontariato bagnacavallese è orgoglioso del successo ottenuto – conclude Castellucci – anche perché le associazioni hanno capito l’importanza di fare rete per sviluppare un progetto comune, riuscendo a coprire interamente il costo per il restauro. La Pro Loco, in qualità di associazione capofila dell’operazione, ritiene pertanto doveroso rivolgere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che vi hanno partecipato e si augura che il successo di questa esperienza rappresenti, da ora in poi, un faro per il mondo del volontariato, un faro che indica la strada della collaborazione e della sinergia fra le associazioni, perché soltanto con la collaborazione di tutti si potranno realizzare altri progetti condivisi per il benessere della comunità". Il sindaco Proni ringrazia a sua volta "la Pro Loco, che ha coordinato il progetto, tutte le associazioni e i cittadini che con il proprio impegno hanno permesso di raggiungere questo risultato davvero straordinario, restituendo alla città un bene storico e identitario prezioso". 

Alla raccolta fondi hanno partecipato ben trentasei associazioni di volontariato che hanno unito le loro forze per raggiungere un obiettivo comune difficilmente perseguibile singolarmente. Questo l’elenco delle associazioni coinvolte nel progetto: Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, Pro Loco Bagnacavallo, Centro Sociale Amici dell’Abbondanza, Locanda dell'Arcangelo Parrocchia San Michele, Amici di Neresheim, Lions Club Bagnacavallo, All'Abbondanza onlus mercatini, Associazione Promo Il Giornale di Bagnacavallo, Osteria La Cicala, Associazione Calcio Bagnacavallo, Traversara in Fiore, I Girasoli onlus, Avis Comunale Bagnacavallo, Caritas Bagnacavallo, L'Incontro Villa Prati, Società di Mutuo Soccorso, Croce Rossa Italiana Lugo, Fai Bagnacavallo, Associazione nazionale Alpini Gruppo di Bagnacavallo, La Gardela, Amici della Musica di Traversara, Corale Bagnacavallese Ebe Stignani, Passi di Danza Bagnacavallo, Scuola di musica Doremi, Gruppo musicale Maya Basta, The Colours of Freedom, Cif Bagnacavallo, Gruppo volontari di San Francesco, Circolo Arci Casablanca Villanova, Aido Bagnacavallo, Anpi Bagnacavallo, Auser Bagnacavallo, Circolo Arci Guerrini Villanova, La Tenda della Pace Villanova, Scuola d'arte Bagnacavallo e BiArt Gallery, Gruppo volontari San Pietro in Sylvis, Amici di San Potito. Alle associazioni si sono affiancati molti privati con donazioni personali, anche di rilievo, che dimostrano ancora una volta quanto la riapertura del Sacrario dei Caduti fosse considerata importante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, raccolti oltre centomila euro per il Sacrario dei Caduti

RavennaToday è in caricamento