rotate-mobile
Cronaca

Tempesta di vento, raffiche oltre i 100 km/h in collina. E a Marina crolla un pino

Il forte vento ha fatto crollare un pino a Marina di Ravenna in via Silvio Pellico. L'albero, piantato nel giardino di una villetta, è capitolato su una fermata del bus

Violente raffiche di vento. Temperature anomale, tipiche del mese di settembre. Il territorio ravennate è alla prese con la forte ondata di maltempo annunciata dalla Protezione Civile. Il responsabile è un vortice di bassa pressione proveniente dalla Francia, che ha pilota l’intensa perturbazione che venerdì sera ha dato luogo al brusco peggioramento delle condizioni atmosferiche. Non è la pioggia, ma è il vento a creare le maggiori problematiche, soprattutto nell'entroterra. In tarda serata a Monte Romano (Brisighella) l'anemometro della stazione meteo associato alla rete di Emilia Romagna Meteo ha registrato una raffica di 115,9 chilometri orari. Sul litorale le raffiche sono oscillate tra 45 e 57 chilometri orari.

Il forte vento ha fatto crollare un pino a Marina di Ravenna in via Silvio Pellico. L'albero, piantato nel giardino di una villetta, è capitolato su una fermata del bus. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Sul Posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale, che ha recintato la zona con nastro bianco-rosso, ed i Vigili del Fuoco con una autoscala. I venti dai quadranti meridionali hanno fatto impennare la colonnina di mercurio oltre i 16°C. E pensare che appena una settimana aveva fatto la sua comparsa la neve anche sul litorale.

Per sabato mattina sono previste precipitazioni a carattere di rovescio sui settori appenninici centrali, in esaurimento nel corso della tarda mattina. Dalla sera un nuovo impulso perturbato attraverserà tutta la regione con piogge moderate sui crinali appenninici. Previsti anche venti forti su tutto l'Appennino e aree collinari centro orientali con raffiche fino a 70 km/h. Tutti i cittadini iscritti al servizio della Protezione civile sono stati informati con un sms.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento, raffiche oltre i 100 km/h in collina. E a Marina crolla un pino

RavennaToday è in caricamento